Prosegue la rassegna 'Avellino Letteraria', il prossimo appuntamento, il 24 giugno alle 18.00, presso villa Amendola, celebra il ricordo del centenario della nascita di Pierpaolo Pasolini.

Scrittore, regista, giornalista, pittore, poeta, un intellettuale eclettico, soprattutto “scomodo” del Novecento. Un borghese anti-borghese, che ha usato anche il mezzo del cinema per avviare un cortocircuito interno dando voce agli ultimi, ai semplici, agli esclusi ai discriminati, banalizzando anche la figura degli attori professionisti.

Una storia di grandi intuizioni, di grandi opere artistiche, di denuncia sociale, di inchieste, di parole sublimi. “Ha impresso un segno importante nella cultura italiana. La sua lezione continua a parlarci”, questo il messaggio del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ricordando i cento anni di Pasolini.

L’incontro di sabato prevede, la presentazione del numero monografico della rivista “Sinestesie”. Una disperata vitalità. Pierpaolo Pasolini a cent’anni dalla nascita 1922-2022. Saggio introduttivo a cura di Alberto Granese e Luigi Montella.

Lectio Magistralis: “Le stagioni “en enfer” di Pasolini, da Rimbaud a Dylan Thomas, attraverso i gironi danteschi”, del professore Alberto Granese, storico di Letteratura italiana, saggista e critico letterario, Università degli Studi di Salerno.

Dopo i saluti della direttrice artistica dell’evento, Annamaria Picillo, coadiuvata dalla giornalista Daniela Apuzza, interverranno: il presidente della Provincia, Rizieri Buonopane, il sindaco Gianluca Festa, Edgardo Pesiri, presidente onorario dell’associazione di promozione sociale Carlo Gesualdo, Milena Montanile, comitato scientifico, associazione Carlo Gesualdo, Rosa Giulio, coordinatrice e responsabile della sezione Italianistica, Unisa e Carlo Santoli, Unisa e direttore di “Sinestesie”.

Avellino
Via dei Due Principati, 202, 83100, Avellino AV, Italia