Al Circolo della Stampa, mercoledì 2 aprile alle ore 17:30 lo scrittore Roberto Paolo, presenta il suo libro dal titolo "Oltre e più in alto- manuale per pellegrini sul cammino di Santiago."
Metti un giornalista lungo il Cammino di Santiago, oltre mille chilometri a piedi dalla Francia fino a Capo Finisterre, punta estrema dell’Europa.
Il risultato è un reportage di viaggio, a metà tra una guida per il pellegrino e il diario intimo di un’esperienza che è al tempo stesso impresa estrema, indagine sociologica e speculazione metafisica.
Oltre e più in alto è tutto questo: il resoconto di un mese passato sul cosiddetto Cammino Francese, da Saint-Jean-Pied-de-Port a Santiago de Compostela e oltre, fino al faro di Finisterre.
Le descrizioni del percorso e dei luoghi, i consigli sull’attrezzatura, su dove dormire, cosa mangiare, come indossare lo zaino e come risolvere i comuni problemi quotidiani si intrecciano con le storie dei tanti compagni di viaggio incontrati sul Cammino, ognuno con la propria vicenda umana ma tutti uniti da caratteristiche profonde che fanno di loro una sorta di comunità itinerante.
E in un reportage che è anche un viaggio interiore non potevano mancare le riflessioni intime che un’esperienza simile inevitabilmente suscita sulla vita, la morte e la natura umana. Ne risulta un racconto ironico e disincantato, avventuroso ed emozionante, filosofico e introspettivo, che dalle esperienze vissute lungo il Cammino di Santiago cerca di trarre insegnamenti utili per affrontare il cammino quotidiano della vita di ogni giorno.
Introduce: Antonio Argenio, sezione Unuci Avellino
Intervengono: Rosa Marrazzo - docente,
Olivia Cardona Fernandez Rubio - docente,
Donatella Picariello - docente,
gli ex studenti del Liceo Statale "P.E. Imbriani" di Avellino
Sarà presente l'autore Roberto Paolo
Modera il giornalista e scrittore Gianluca Amatucci.
MER
dalle 17:30
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login