Appuntamento natalizio con lo Zia Lidia Social Club per un Omaggio alla grande Lina Wertmuller,  regista, sceneggiatrice e scrittrice italiana, a un anno dalla sua scomparsa avvenuta il 9 dicembre 2021, a cura di Paolo Speranza e Antonio Cataldo.

L'iniziativa si terrà giovedì 29 dicembre alle 18:30, al Circolo della Stampa, e a seguire la visione del film "Film d'amore e di anarchia": "Stamattina alle 10 in via Fiori della nota casa di tolleranza...", un film di genere commedia del 1973, diretto da Lina Wertmüller, con Giancarlo Giannini e Mariangela Melato. Durata 125 minuti.

Lina Wertmuller è stata la prima donna nella storia a essere candidata all'Oscar come miglior regista, per il film "Pasqualino Settebellezze", nella cerimonia del 1977. Attraverso i suoi film indaga con passione i ruoli sociali dell'uomo e della donna del Bel Paese nell'eterno dialogo tra il Nord e il Sud, tra la borghesia e il proletariato, dagli anni sessanta del secolo scorso ai giorni nostri, con uno sguardo sempre ironico e disincantato sulle evoluzioni politiche e sociali, dipingendo la società italiana a volte con toni grotteschi e pungenti, ma senza mai prendersi sul serio. Il 22 dicembre 2015 il sindaco di Napoli Luigi de Magistris le conferisce la cittadinanza onoraria della città. Il 27 ottobre 2019 le viene comunicata l'assegnazione dell'Oscar onorario, che avverrà poi nella cerimonia del 2020. Nella motivazione dell'assegnazione si legge: "per il suo provocatorio scardinare con coraggio le regole politiche e sociali attraverso la sua arma preferita: la cinepresa".

Cosa aspettarsi
"Le vitali e sanguigne tinte forti miste a sarcasmo popolare tipiche della filmografia di Lina Wertmüller si mischiano alla tragica e amara conclusione della pellicola e ci ricordano che il Potere non è facile da battere: se l’ambientazione fascista (un’ideologia mai veramente estirpata, ma sempre troppo tollerata) vi sembra che possa veicolare un messaggio datato, ricordatevi di questi anni, dei reflussi nazifascisti che stanno di nuovo tornando a galla in tutto il mondo, ricordatevi di Stefano Cucchi, di Federico Aldrovandi e di tutti gli altri che la violenza fascista della polizia ha ucciso e poi cercato di camuffare in suicidi o incidenti."

(Recensione di Greta Boschetto)

Trama

"Film d'amore e di anarchia"

Agli inizi degli anni Trenta, un giovane contadino della bassa lombarda, Antonio Soffiantini, detto Tunin, che dopo aver perduto un amico anarchico, ucciso dai carabinieri, è vissuto per qualche tempo fra i fuoriusciti italiani in Francia, va a Roma per uccidere il duce. Nella capitale, egli prende contatto con una prostituta, Salomè, già compagna dell'anarchico Anteo Zamboni, la quale lo ospita, spacciandolo per cugino, nella "casa" in cui "lavora". Per preparare l'attentato, i due sfruttano le informazioni di Giacinto Spatoletti, un rozzo gerarca fascista dei servizi di sicurezza. Nell'attesa di quel giorno, Tunin s'innamora, ricambiato, di un'altra "pensionante", la bella Tripolina, alla quale rivela il motivo che l'ha condotto a Roma. Giunge, infine, il momento dell'attentato; ma colte l'una da tenerezza, l'altra da pietà, la Tripolina e Salomè non svegliano in tempo Tunin. Sentendosi tradito, il giovane perde il ben dell'intelletto e spara sui carabinieri in visita d'ufficio alla "casa", quindi scappa, ma viene preso e finisce nelle mani di Spatoletti. Pestato dai suoi sgherri, Tunin muore in carcere; ma la sua fine, per volontà del duce, viene spacciata per un suicidio.

Informazioni Aggiuntive
Note
Ingresso gratuito, alla proiezione del film, solo per i soci. E' possibile sottoscrivere la tessera al Club 2023
Informazioni di prenotazione