Presso il Circolo della Stampa di Avellino, giovedì 4 gennaio alle ore 17:30 l'autrice Vera Mocella presenta il libro di poesie "In questa immagine avrò vissuto"

Come scrive nella prefazione Claudia Iandolo, scrittrice e critica letteraria: «L’autrice spiazza il lettore fin dall’inizio con un’opera che è al tempo stesso una confessione ed un dialogo. L’alternanza di prosa e poesia è solo apparente, perché tutto il lavoro è poetico nel senso alto del termine. Ogni parola, ogni pausa determinano un rimando, un’eco precisa che risuonano di bellezza nella profondità dell’anima. Si tratta di una sorta di epifania del nascosto, in cui, appunto, il mistero dell’esistenza si illumina e si rivela perfino attraverso il dolore e le lacrime. Mistero che può essere solo intuito, e mai spiegato».

In un senso di universalità che trova la sua chiave in ciò che chiamiamo Amore, l’autrice esterna, tra le pagine che si susseguono in questa alternanza di forme poetiche, i risvolti di un sentimento profondo, vissuto con l’incrollabile certezza della ricongiunzione con l’amato.

Tutto diviene attesa del compimento, quindi, di anelito costante del ritorno a quello stato di libertà, goduto solo in tenera età. A tratti la passione del Cantico dei Cantici riemerge, pur nella controllata misura imposta dall’autrice, che non eccede mai.

Le si legge un sorriso sulle labbra mentre parla all’oggetto del suo amore, consapevole della sua forza contro ogni male. Neanche la morte di Ivana, colpita da un male incurabile, diminuisce la speranza che l’autrice nutre nella vita futura, quella vera, quella reale; è lì che aspetta di incontrare ciò che le è di più caro.

La scrittura di Vera Mocella è gradevole ed elevata, senza uso di iperboli e artifizi retorici, anzi sublime nella semplicità e nell’immediatezza delle figurazioni che descrivono con chiarezza i sentimenti e le intenzioni con cui questi vengono esposti.

Tutta la sua scrittura sembra naturale, ma in realtà è frutto di un lavoro profondo e consapevole sia per ciò che riguarda la scrittura stessa che i contenuti.

Il programma:

Moderatrice : la giornalista Floriana Guerriero