Bagnoli Irpino è in trepida attesa per l’arrivo del Giro d’Italia 2023. Il prossimo 9 e 10 maggio la carovana rosa, difatti, invaderà l’Irpinia con due tappe, la prima vedrà protagonista il Laceno con l’arrivo della prima tappa di montagna, mentre il giorno successivo la cittadina di Atripalda ospiterà la partenza della quinta tappa con arrivo a Salerno.

Nel Comune altirpino si lavora oramai da mesi per accogliere al meglio la carovana e, dal 29 aprile, ha preso il via un cartellone ricco di eventi di carattere sportivo, culturale ed enogastronomico, in attesa del ritorno sull’altopiano del Laceno della corsa rosa.

Nel fine settimana del 6 e 7 maggio, precedente all’arrivo della IV tappa del Giro d'Italia, un "Week end in rosa" dedicato all’enogastronomia, allo sport e alla cultura. Una due giorni con giochi per adulti e bambini, animazione, e poi tanta musica, dal dj set, al pop, fino alla musica leggera italiana e straniera, mostre fotografiche dedicate al Giro con l'inaugurazione di "Scatti Rosa", un’edizione straordinaria de "La calzetta del Giro", il racconto delle tappe del Laceno attraverso la voce dei protagonisti e, infine, tanto buon cibo tutto a tema rosa: pizze rosa, cornetti rosa e gelati rosa.

Programma:

6 Maggio

“WEEKEND IN ROSA” con Pizze rosa, Cornetti rosa, Gelati rosa.

• ore 15.00 in piazza Di Capua giochi per adulti e bambini a cura del Gruppo Giovani
  • ore 18.00 "Degustazione Aperitivo in rosa" con dj set a cura del Bar Roma
  • ore 19.00 Apertura Street Pink Food di prodotti tipici locali
  • ore 20.00 Chiesa S. Margherita – Inaugurazione SCATTI ROSA Mostra fotografica sul Giro d’Italia ore 21.30 Piazza Di Capua Esibizione gruppo musicale "AMBA ARADAM"

7 Maggio

• ore 10.00 Distribuzione de "LA CALZETTA DEL GIRO" giornalino curato da PT39
  • ore 16.00 "SPINNING IN PIAZZA" a cura di "Andromeda Pianeta Fitness"
  • ore 17,00 ANIMAZIONE PER BAMBINI (gonfiabili, bolle, gioco del paracadute palloncini per tutti)
  • ore 19.00 Apertura Street Pink Food di prodotti tipici locali
  • ore 21,00 PIANO BAR "BAGNOLESINA PINK" a cura dell’associazione "La Bagnolesina"

Programma della IV Tappa Giro d’Italia 2023
Quarta tappa Venosa-Lago Laceno (175 km)
Orario partenza: 12:45
Orario d’arrivo: 17:00-17:30

Venosa-Lago Laceno: il percorso
Il gruppo sarà chiamato alle prime vere salite del Giro. Qualche saliscendi per cominciare, poi si va sul Passo delle Crocelle, salita di 13,5 chilometri al 4,3% ma con un paio di chilometri in falsopiano; pendenze non troppo esigenti, con il finale che tocca il 7%. Discesa e al chilometro 90 si attacca il Muro Lucano, 5,1 km al 5,5% dove sarà posto uno sprint intermedio, seguito poi dal Valico di Monte Carruozzo, 8,8 km al 4,9%.Si torna poi in marcia: traguardo volante a Montella, a meno di 16 chilometri dal traguardo, per poi arrivare ai piedi del Colle Molella, suddiviso in due parti. I primi cinque chilometri sono alquanto morbidi, poi la scalata si inerpica: gli ultimi 4400 metri sono all’8,8% ma con pendenze che toccano anche il 12%. Dalla cima mancheranno tre chilometri, di discesa attorno al Lago Laceno.

Bagnoli Irpino
Via Roma, 19, 83043 Bagnoli Irpino AV, Italia

SAB DOM

Il Comune di Bagnoli Irpino, in collaborazione con il Consorzio Turistico Bagnoli-Laceno e le associazione del territorio