L’Associazione Ricreativa Culturale “Giovani Insieme”, con il patrocinio del Comune di Lauro, ha organizzato il “Carnevale Lauretano 2023”, un ricco programma di spettacoli e tradizioni che si tramandano nel tempo.

Le strade si colorano con maschere, coriandoli, balli, sfilate e musiche tipiche per vivere appieno la magia del Carnevale e respirare aria di gioia e allegria.

Fulcro del Carnevale Lauretano 2023 è il tradizionale Ballo del Laccio dell’Amore e della Quadriglia.

Il Laccio d’Amore è un ballo popolare tipico del Vallo di Lauro, eseguito intorno ad un palo dal quale scendono numerosi nastri colorati che vengono intrecciati dalla danza di altrettanti ballerini, creando uno spettacolo di grande effetto.

La Quadriglia, altra danza tipica del Carnevale, nasce dalla cultura e dalle tradizioni contadine locali, e vede la partecipazione di coppie di dame e cavalieri, con età diverse, che ballano in coppia creando delle suggestive coreografie.

Sia la Quadriglia che il Laccio d’ Amore sono danze tradizionali, che vedono la partecipazione di tutte le età, bambini, giovani, adulti e persino anziani, che riescono, ancora oggi, a tramandare le tradizioni e il folclore della propria terra.

Domenica 19 Febbraio
Ore 11.30 – Casola di Domicella
Ore 12.30 – Fontenovella
Ore 14.30 – Pignano