“Cairano Accogliente Estate 2022” è l’insieme delle manifestazioni e degli eventi organizzati dalla Pro Loco di Cairano, con il patrocinio del Comune di Cairano, per tutto il periodo estivo. Un calendario che guarda con attenzione a tutti: dai bambini alle persone adulte fino ai giovani ed agli anziani.

Sono varie le attività in calendario per quest'anno. Tra le più importanti: Il Festival della Magia ItineranteLa Sagra del Pizzillo, La Festa di San Leone, la festa patronale dedicata a San Leone Magno, i cui festeggiamenti ricorrono l'ultima domenica di luglio (in collaborazione con il Comitato Festa), la CorridaLa giornata dell’Emigrante.

Cairano, un piccolo borgo della provincia di Avellino, si trova a circa 800 metri sul livello del mare, su di una rupe si scorge l’antico "Castellum Carissanum" da cui il paese prende il nome che domina l’intera valle dell’Ofanto, sospeso tra terra e cielo.

Il paese ha origini antichissime, come testimonia una necropoli della Fossakultur a cui è stato attribuito il nome di “Cultura di Cairano ed Oliveto Citra” che fa risalire la presenza dell’uomo già prima dell’età del ferro.

Il luogo è ideale per gli amanti del volo libero che ogni anno in estate si danno appuntamento per la festa dell’aria. Il piccolo borgo medioevale si sviluppa intorno al castello longobardo di cui è visibile la cortina muraria, con i suoi vicoli incantevoli e la sua antichissima storia, sembra adagiato su di un monte a dorso di balena: uno scenario di grande suggestione.

Dal 24 maggio, l'estate di Cairano ha preso il via con l'evento "Relax Sapori ed Allegria", che andrà avanti per tutta l'estate fino al 25 settembre, e prevede passeggiate rilassanti per il borgo e nel verde di Cairano. Inoltre, serate all'insegna del divertimento e del buon cibo.

Il 16 luglio è iniziato il Concorso Fotografico, per mantenere vivo il passato, fissare il presente e creare la storia del futuro della Comunità di un Paese in continua evoluzione. Queste sono le finalità che anche quest'anno la Pro Loco Cairano ha l'intento di raggiungere, promuovendo la mostra e il concorso legate alla creazione, divulgazione e arricchimento dell'Archivio Fotografico Cairanese permanente.

Il tema del concorso fotografico di quest'anno è: "Cairano e la sua gente, un affascinante viaggio attraverso i nostri luoghi e la nostra gente, nello spazio e nel tempo". La mostra sarà visibile fino alle fine del mese. Il concorso si svolgerà contestualmente. Regolamento e modulo di iscrizione sul sito della Pro Loco.

Il 6 agosto ritorna la "Sagra del Pizzillo Fritto", alla sua V edizione. Una tradizione popolare che si rinnova ogni hanno nel piccolo borgo di Cairano. Sono previsti diversi stand che prepareranno le cosiddette campagnole con pomodoro e formaggio per tutti i presenti. Il tutto accompagnato con ottimo vino e buona musica.

Il 20 agosto ricorre la consueta "Giornata dell'Emigrante", quest'anno accompagnata da una grigliata sotto le stelle

Un evento che guarda ai sentimenti, ai ricordi ed alla storia di tante persone che in Irpinia hanno lasciato
un pezzo del loro cuore, per andare all'estero e cercare un futuro migliore. La giornata è dedicata alla migrazione quale evento sociale che ha visto la decrescita demografica del territorio irpino ed in particolare di Cairano.

L’obiettivo della manifestazione è quello di riavvicinare  coloro che sono andati via dai loro luoghi di origine, riallacciare questi rapporti che a volte si sono affievoliti per la lontananza, far rivivere agli ospiti l’ambiente di un passato a volte anche abbastanza lontano, rendere la loro permanenza piacevole e facilitare e promuovere vecchi e nuovi rapporti.

Cairano
Via Roma, 1, 83040 Cairano AV, Italia

Dal 16 luglio al 30 luglio concorso fotografico e mostra
Il 6 agosto ritorna la "Sagra del Pizzillo Fritto", alla sua V edizione