Grande evento allo SMAC, la vecchia scuola d’arte e museo di Calitri intitolata a Salvatore Scoca. Nella meeting room dello SMAC, dove si svolgono da anni dibattiti, conferenze, mostre, concerti, spettacoli teatrali e performances innovative, domenica 19 marzo 2023 alle ore 18:30 si esibiranno il cantautore napoletano Francesco Di Bella, della storica band 24 Grana, ed il chitarrista Alfonso Bruno. L'ingresso al concerto è gratuito.

Francesco Di Bella (Napoli, 1972) inizia la sua carriera artistica dando vita nei primi Anni '90 ai 24 Grana, band antesignana dell'alternative rock italiano, di cui è frontman e principale autore. Nel 1996 esce “Loop”, il primo disco dei 24 Grana che sorprende positivamente la critica musicale nazionale per la freschezza con cui è in grado di fondere nuovi stili di musica, come il dub e il trip hop, a testi poetici e dalla forte carica sociale.

I 24 Grana sono invitati presso emittenti radiofoniche e televisive, la loro popolarità cresce in tutta la penisola: le performance di Francesco sono coinvolgenti ed energiche, il gruppo spopola nei club, nei festival nazionali e non solo, arrivando a suonare in Europa e Giappone. Insieme ai 24 Grana scrive ed incide 8 album.

Contemporaneamente coltiva collaborazioni con Bisca, 99 Posse, Almamegretta, Marina Rei e Riccardo Sinigallia. Nel 2014 il primo album da solista, "Ballads Café": un compendio di brani dei suoi anni trascorsi nella band, riletti in una chiave più intimistica e cantautorale, di cui è il testo a farla da protagonista. Nel 2016 l'album "Nuova Gianturco", prodotto da Daniele Sinigallia, lo inserisce a pieno titolo nel novero dei cantautori italiani. A fine 2018 esce il suo nuovo disco d’inediti, "‘O Diavolo" a cui fa seguito un lunghissimo tour. A fine marzo 2022 esce la raccolta in vinile dei 24 Grana a cui segue una manciata di date di reunion. Il 22 Aprile 2022 è uscito il suo nuovo disco "Play with me".

La vecchia scuola d’arte di Calitri, con il progetto Designer 4.0, è divenuta una vera e propria factory con attività formative e laboratori. Il progetto è stato cofinanziato nell’ambito del Piano Azione e Coesione "Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici ed. 2018". Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Un luogo nato per restituire ai giovani dai 18 ai 35 anni il senso del saper fare, esempio dell’ingegnosità e della creatività italiana, e uno spazio modulare e flessibile, pensato per loro.

Calitri
Via Alfonso de Carlo, 59, 83045 Calitri AV, Italia

Domenica 19 marzo 2023 alle ore 18:30 saliranno sul palco dello SMAC di Calitri il cantautore Francesco Di Bella ed il chitarrista Alfonso Bruno

DOM