Ospedaletto d’Alpinolo ricorda il suo cittadino onorario, Marcello Colasurdo e lo fa con un'iniziativa dal titolo “È meglio 'na tammurriata ca 'na guerra“, il motto dell'artista, scomparso il 5 luglio 2023.

Un incontro culturale tra musica e folklore in occasione della Candelora. L'evento avrà inizio alle ore 14.00 del 2 febbraio.

In programma il concerto degli Spaccapaese e lo "Sposalizio dei femminielli", una sfilata nei costumi della Zeza, che vedrà i suoi protagonisti passeggiare per i vicoli del paese. Un'antica tradizione di Ospedaletto d'Alpinolo, che vedrà protagonisti anche le bambine e i bambini della Zeza di Ospedaletto.

A seguire l'installazione in ricordo di Marcello presso l'Atrio della Casa Comunale e il concerto con Gerardo Amarante e Spaccapaese. All'evento parteciperà anche Vladimir Luxuria.

Marcello Colasurdo con la sua musica richiamava in maniera ancestrale i vissuti di questa terra. Il paese, con la sua storia e le sue tradizioni, e la sua voce erano in simbiosi.

Nel pensare alla Candelora, alla difesa dei diritti, alle battaglie che ha condotto contro le discriminazioni, questo grande artista ha rappresentato l’intimo sentire che fa rumore.

Marcello Colasurdo non c’è più, è stato definito maestro, poeta, re. Il tutto con una specifica: della tammurriata.

Uno stile musicale che non può essere slegato da un modo di danzare, di comunicare, di sentire. Una cultura complessa, che dietro un sound apparentemente disimpegnato e allegro, grida di ingiustizie e dolori, prega e bestemmia, racconta di pezzi di popolazione da sempre ultimi, ai margini, e che Colasurdo insieme al gruppo ‘E Zezi ha trasportato nel presente, passando dai canti di protesta dei contadini a quelli degli operai.

È stata l’amministrazione guidata da Antonio Saggese a conferire la cittadinanza onoraria a Colasurdo, perché sull’accoglienza e sull’inclusione avevano fondato il loro principale impegno.

Enzo Gragnianiello ebbe a dire “Marcello era un angelo, la sua voce conteneva tutto il Mediterraneo” mentre Vladimir Luxuria ha esordito “Sarebbe bello che potesse risuonare in chiesa ogni 2 febbraio”.

 

Il programma:

ore 14:00  Gli Spaccapaese in concerto

                -Sposalizio dei femminielli a cura dell'associazione A Sunagliera

                -a seguire visita installazione in ricordo di Marcello Colasurdo presso l'atrio comunale
 

Foto Gallery
Accessibilita
Grado di accessibilita
Totalmente accessibile
Prenotazioni
Informazioni di prenotazione
evento libero
Indirizzo
Dove:
Via Municipio, 15, 83014 Ospedaletto d'Alpinolo AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:


VEN
dalle 14:00

Sito Internet
Sito Web:
sitoweb
Numero di telefono
Telefono:
0825 691209
Indicazioni dell'organizzatore
Organizzatore:
comune di ospedaletto d'alpinolo
Allegati vari
Allegati:
Mappa
Poligono GEO

Ospedaletto d'Alpinolo

Via Municipio, 15, 83014 Ospedaletto d'Alpinolo AV, Italia

Ti è piaciuto? Lascia una recensione!

La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

In cima