Dopo la festa della Madonna del Buon Consiglio anche quest’anno hanno luogo i Solenni festeggiamenti della Madonna SS. di Montevergine  presso la Chiesa della Concezione di Maria, parte dell’Ex complesso monastico dei Padri Benedettini di Montevergine dove verrà ufficiata la Santa Messa dal 26 agosto fino al 4 settembre. I festeggiamenti coinvolgono per una settimana un’area del paese definita “la parte alta” che comprende parte di via Roma e via Montevergine rispetto alla “parte bassa” del paese  la cui centralità è rappresentata dalla Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta in Cielo e Piazza dei Martiri su cui si affaccia l’edificio religioso.

I festeggiamenti in onore della Madonna di Montevergine sono stati sospesi per 15 anni dopo il triste avvenimento del terremoto del 1980 che ha coinvolto l’Irpinia, in precedenza i festeggiamenti cadevano la terza domenica del mese poiché nella prima domenica avvenivano quelli in onore di Sant’Antonio da Padova.

La tela portata in processione la prima domenica di Settembre  riproduce la tavola raffigurante la Madonna di Montevergine, conservata presso l’abbazia benedettina di Mercogliano. Realizzata dal maestro Carmine Tranchese il dipinto è stato  benedetto il 30 settembre del 2012 dall’abate pro tempore Don Umberto Bedo Paluzzi Abate di Montevergine a cui il comune di Candida ha consegnato la cittadinanza onoraria.

Ecco il programma nel dettaglio:

Programma religioso

Chiesa della Concezione di Maria, Ex complesso monastico di Montevergine

Da venerdì 26 agosto a sabato 3 settembre: Novena in onore della Madonna

Ore 18:30 recita del Rosario

Ore 19:00 S. Messa con preghiera alla Madonna

Da giovedì 1 settembre al 3 settembre

Triduo in onore della Madonna officiato da Padre Gerardo Maria Marano della Congregazione dei Padri Vocazionisti con sede in Altavilla Silentina, Convento di San Francesco d’Assisi.

Domenica 4 settembre

Festa solenne della B.V. Maria di Montevergine

Ore 11:00 S. Messa con panegirico officiata da Padre Gerardo Maria Marano

Ore 18:30 recita del Rosario

Ore 19:00 Santa Messa, a seguire la processione per le vie del paese con il quadro della Madonna di Montevergine. Al rientro della processione esibizione della violinista Gloria Farina che eseguirà "lAve Maria Di Gounot" e fuochi pirotecnici a cura della ditta Salvati Fireworks di G. Salvati da Mercato San Severino,

Programma civile

Venerdì 2 settembre

Ore 21:30 Spettacolo musicale con la Palladino's Group

Sabato 3 settembre

Ore 21:30 Vittorio Imbimbo show Spettacolo con Musica, Balli e Karaoke

Domenica 4 settembre

16:30 arrivo concerto bandistico “Città di San Potito Ulta"

Ore 22.00 Spettacolo Musicale Attilio e Viola Renna Show

Le serate saranno accompagnate dallo Stand Gastronomico gestito dallo chef Rubens della Porta.

I piatti sono legati al sapori e profumi del territorio:

-Fusilli al sugo:

-cecatielli e patate con provola affumicata;

-braciola di cotica;

-cotechino al sugo;

-cuoppo di polpette di melenzane con fonduta di caciocavallo;

- patatine fritte;

Il beverage sarà gestito dal Bar Bruno di Candida.

Candida
Via Fontanelle, 7, 83040, Candida AV, Italia