La Pro Loco Caposele, in collaborazione con il Comune di Caposele e l’Acquedotto Pugliese, ha rinnovato l’appuntamento con il Festival Aquae Vivae nei giorni  12 e 13 Agosto 2023.

La serata del 12 agosto, presso l’Anfiteatro dell’Acqua alle ore 21:00, Chantal Acda e Bruno Bavota presenteranno il loro primo album "A Closer Distance" uscito lo scorso ottobre per l'etichetta newyorchese Temporary Residence. Il disco è stato definito dalla stampa "un vero e proprio santuario musicale". Originariamente concepito come un breve EP di due o tre canzoni, “A Closer Distance” è il risultato di un mese di connessioni creative apparentemente infinite e senza sforzo tra Bavota e Acda. Nate dalla frase iniziale di pianoforte che è diventata il titolo dell’album, le nove canzoni che compongono “A Closer Distance” sono state scritte e registrate da Bavota e Acda nelle loro rispettive case. Costruite per lo più attorno agli arrangiamenti solitari di Bavota al pianoforte e alla voce stratificata ed eterea di Acda, la musica di “A Closer Distance” riflette l’intimità e la tranquillità del loro concepimento.

Il 13 agosto, in Largo Sant’Alfonso Materdomini alle ore 21:00, ci sarà Emanuele Colandrea. Cantautore romano, con una scrittura evocativa che si muove agilmente tra poesia e canzone d’autore. Esordisce con il suo progetto solista nel 2015, dopo le fortunate esperienze con le band Cappello a Cilindro ed Eva Mon Amour. Tra gli 8 vincitori di Musicultura nel 2016, ha all’attivo due album e due Ep e giunge ora al suo terzo lavoro di inediti, in cui si affida alla preziosa produzione artistica di Pier Cortese e alla presenza di ospiti come Roberto Angelini alle chitarre e lo stesso Cortese alle incursioni elettroniche.

Nei dieci brani che compongono l’album si respirano diverse influenze, da quelle polverose legate al songwriting folk-rock statunitense quasi al confine col Messico, a quelle che sono maggiormente riferite alla tradizione autoriale italiana, con un equilibrio di suoni che rendono l’ascolto di “Belli Dritti Sulla Schiena” un viaggio suggestivo.

Caposele
Via Aldo Moro, 83040 Caposele AV, Italia