A Caposele, nella piccola frazione di  Materdomini, si festeggia ogni 16 ottobre il protettore di mamme e bambini, San Gerardo Maiella.

La festa, come ogni anno, unisce e richiama migliaia di fedeli desiderosi di rendere omaggio al Santo per le grazie ricevute. Santuario di San Gerardo Maiella

La Solennità di San Gerardo è preceduta dalla Novena, nel periodo che va dal 7 al 15 ottobre, ogni giorno, in questo periodo,  i "paesi gerardini", da Fisciano ad Ariano Irpino, aderiscono ufficialmente ai festeggiamenti, presenziando al Santuario di Materdomini.

La sera del 15 ottobre verrà celebrata la Commemorazione del Transito di San Gerardo, in presenza dell’Ecc. Monsignor Andrea Bellandi Arcivescovo Diocesi Salerno -Campagna-Acerno. A seguito l'offerta dell'olio per la lampada votiva dalla comunità di Colliano (Sa) e dalla comunità parrocchiale di Ariano Irpino.

La veglia notturna prevederà delle preghiere personali e comunitarie sulla tomba di San Gerardo.

Le celebrazioni eucaristiche del 16 ottobre, per la Solennità di San Gerardo Maiella, inizieranno alle ore 7.00, mentre alle ore 11.00 si terrà la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dall’Ecc. Monsignor Pasquale Cascio Arcivescovo di Sant’Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia, che introduce la tradizionale benedizione del grano per la semina nel piazzale della Basilica alle ore 12.00.

La grande processione, sarà prevista per le ore 17.00 con la statua di San Gerardo Maiella che attraverserà le vie di Materdomini, prima dell’ultima messa e gli attesissimi fuochi d’artificio, che chiuderanno definitivamente le festività.

Caposele
Via Santuario Materdomini, 27, 83040 Materdomini AV, Italia