La tradizione, l’allegria, il folklore e la tipicità del Carnevale si preparano ad esplodere nel meraviglioso borgo di Montemarano.
Dal 17 al 26 Febbraio, ritorna la festa popolare che evoca l'identità storica e culturale della comunità dei Montemaranesi, custodi attenti dei propri riti e costumi.
La kermesse, organizzata dal Comune di Montemarano, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo A. Di Meo, Scuola di Tarantella Montemaranese, Associazione Pro Montemarano, Pro Loco Montemarano, Gruppo Fratres di Montemarano, Misericordia di Montemarano, Amo Montemarano e A Braccia Aperte, è diventata una manifestazione di grande rilievo nel panorama campano che richiama ogni anno migliaia di turisti.
Tutti in maschera, dal più piccolo al più grande, si balla sulle note di un ritmo incalzante e travolgente dando forma ad uno spettacolo esilarante e partecipato che contagia pubblico e avventori. Un evento carico di sensazioni e dimostrazioni allegoriche, da salvaguardare e conservare, da portare avanti e celebrare.
I montemaranesi, girano il paese in una sorta di processione, guidata dal “caporabballo”, riconoscibile dal suo tipico vestito bianco con mantellino rosso, richiamando antichi gesti legati a culti pagani. Il Carnevale di Montemarano, infatti, va oltre la festa, è un evento che coincide con la storia di un popolo che nei movimenti rotatori, nei passi ritmati e nelle figure mascherate, richiama i riti agricoli ripercorrendo il passaggio dall’inverno alla primavera, tempo di risveglio e di fioritura, auspicio e speranza per un raccolto abbondante e una stagione florida.
L’edizione 2023 del Carnevale di Montemarano, cade dopo un lungo periodo di stop dovuto alla pandemia, riportando in luce la potenza più vitalistica, autentica e carnale della vita. Sarà un evento ricco di iniziative: sette giorni di musica, tarantella, laboratori, approfondimenti.
Non c'è Carnevale di Montemarano senza il meglio dell’enogastronomia locale. In Piazza Mercato sarà allestita la Piazza del Gusto. La rassegna prevede stand gastronomici dove degustare le ricette tipiche del posto in abbinamento ai vini delle cantine del territorio.
IL PROGRAMMA
Il Carnevale di Montemarano avrà inizio il 17 Febbraio alle 21.30 con il "Carnevale delle Culture" presso Auditorium Comunale.
A seguire in Piazza Irpinia il concerto con Antonio Modano, Massimo Vietri, Gioacchino Acierno, Eustachio Frongillo, Vito Raosa, Andrea Saldutti, Francesco Mercadante e Valter Vivarelli a cura della Scuola di Tarantella Montemaranese.
Sabato 18 Febbraio
16.00 : con l' incontro culturale: “Montemarano, Carnevale Globale” presso Auditorium Comunale , a cura dell'Ass. Scuola di Tarantella.
17.00: “Caporabballo d'Argento” a cura dell'Ass. Pro-Montemarano , presso Palazzo Castello
22.00: “O Vanto e Sfida” sfilata in notturna.
Domenica 19 Febbraio
10.00, sfilata dei bambini del locale plesso scolastico, a cura della scuola dell'infanzia, primaria, secondaria dell'Istituto Comprensivo A. Di Meo e del Centro per l'infanzia Comunale di Montemarano. Interverrà il Gruppo Folcloristico “Zompa Cardillo” dell'Ass. Pro-Montemarano.
11.00 :apertura del Carnevale, saluto e discorso augurale del Sindaco di Montemarano, Beniamino Palmieri, presso Piazza del Popolo .
11.30 :lezioni di Tarantella in Palazzo Castello.
15.30: tradizionali sfilate dei cortei mascherati per le vie del paese.
21.30: musica popolare in Piazza Mercato.
Lunedì 20 Febbraio
16.00:tradizionali sfilate dei cortei mascherati per le vie del paese.
21.30: Musica popolare in Piazza Mercato.
Martedì 21 Febbraio momento clou:
10.00 : “Lezioni di tarantella Montemaranese” a cura della scuola di tarantella montemaranese, presso Palazzo Castello.
15.30: “Tradizionali sfilate dei cortei mascherati” per le vie del paese.
21.30:Musica Popolare in Piazza Mercato.
Sabato 25 Febbraio
Palazzo Castello, "L'Aglianico e il Taurasi in degustazione nella terra del "Grande Rosso, tra carnevale e sonorità dell’anima e del cuore", a cura dell'Amministrazione Comunale, in collaborazione con A.I.S. Campania, Ass. Pro loco 2.0 e le cantine di Montemarano,presso palazzo Castello.
Domenica 26 Febbraio
10:00:“Lezioni di tarantella Montemaranese” a cura della scuola di tarantella montemaranese e, come da tradizione, presso Palazzo Castello .
16.00: “Carnevale Morto - Corteo funebre di Carnevale e successiva lettura del testamento” .
21.30 :Musica Popolare in Piazza Mercato.
per prenotare al Museo del Parati Sacri contattare il numero : 3318991134
per prenotare la partecipazione alla degustazione contattare il numero : 3497169640
-
Montemarano
Piazza Del Popolo, 1, 83040 Montemarano AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login