Domenica 25 Giugno a Casalbore Trekking "Scarpinta Eolico Experience" organizzato da ASD La Morgia con la partecipazione di ASD Magà Camminatori sportivi. ASD Magà Camminatori sportivi nasce a Benevento come gruppo che ha lo scopo di divulgare la camminata sportiva e far conoscere la sua tecnica e i suoi benefici attraverso l'organizzazione di corsi, eventi e tanto altro.
Il gruppo si occuperà anche di condividere il cammino, attraverso giornate di hiking e trekking, organizzando gite fuori porta, per conoscere luoghi interessanti della nostra affascinante Campania, grazie anche al supporto di Lucio Sorrentino, guida esperta.

Centro nevralgico dell'appuntamento di Domenica 25 Giugno sarà Piazza Castello a Casalbore, luogo di partenza e arrivo. Il percorso salirà verso contrada Sant'Elia per poi deviare verso un tratturo che porterà alla Necropoli Sannita. In seguito si andrà verso Località Schiavone, pausa allietata con un punto Ristoro ricco di prodotti. La prosecuzione del trekking avrà come altro punto intermedio il Rimboschimento per poi puntare verso Monte Calvello, a quota 1000, dove si potrà godere di una visuale splendida. Si imboccherà una stradina del Parco eolico, quindi ritorno al punto di partenza riprendendo la stessa strada percorsa in ascesa.

Il pranzo sarà in forma libera, tutti potranno partecipare portando qualcosa da casa e consumarlo nei giardini antistanti la Torre Normanna in modo conviviale.
Partecipanti e accompagnatori avranno la possibilità di poter visitare la Torre Normanna in forma gratuita o con un' offerta libera. La Torre sarà aperta per l'intera giornata del 25 Giugno.

L'orario di partenza è previsto per le ore 8:30, il percorso potrebbe subire lievi modifiche fino a venerdì 23 Giugno, 13 i chilometri totali con un tempo stabilito in tre ore. Il dislivello complessivo sarà di 365 metri, è importante dotarsi di zaino, acqua, berretto, nel corso del tragitto ci saranno comunque soste con acqua. Il trekking è adatto a persone con una buona preparazione fisica e consta di un percorso ad anello.

Informazioni Aggiuntive
Note
Photo Credits: sito Necropoli Sannita-C/da Sant'Elia/I Luoghi del Cuore, sito Casalbore sentiero eco-naturalistico "Oasi Monte Calvello"
Informazioni di prenotazione