“Avvertimenti a mio figlio”, la riedizione del libretto di Grazia Maria Riola a Castel Baronia, Sabato 18 Marzo, a partire dalle ore 17:00 presso la “Sala consiliare”.

Si tratta di un vademecum, costituito da commoventi lettere, che la donna consegnò a suo figlio diciottenne, lo statista Pasquale Stanislao Mancini. Nacque il 17 marzo 1817 (1817-1888) a Castel Baronia, illustre giurista, parlamentare del Regno d'Italia dal 1862 alla morte, Ministro dell'Istruzione Pubblica nel 1862, di Grazia e Giustizia nel 1878, degli Affari Esteri nel 1885. La raccolta di Riola riporta dettami sui temi della religione, dell’amore, dell’etica, volti alla conduzione di una vita retta, morigerata.

Pubblicato dalla casa editrice “Il Papavero”, la prima diffusione cartacea avvenne nel 1879 con il titolo “Il manoscritto della nonna”, fautrice la nipote. Grazia Maria Riola (1790-1863) era una donna molto colta, di buona famiglia, irpina. In “Avvertimenti a mio figlio” viene fuori il legame indissolubile tra madre e figlio, la forte volontà di indirizzarlo verso una vita costituita da valori importanti.

La riedizione di “Avvertimenti a mio figlio” è comprensiva dell' appendice ad opera della nipote Grazia Pietrantoni Mancini. Premessa di Carmine Famiglietti, prefazione del compianto magistrato, Presidente di Sezione della Corte dei Conti nonchè Capo di Gabinetto del Ministro dell’Industria Rocco Colicchio. Fu l’ultimo lavoro prima del triste evento avvenuto nel settembre dell’anno scorso, aveva 82 anni. E’ evidente dallo scritto di quest’ultimo il radicamento irpino, era di Carife e l'attaccamento a questa terra. Introduzione di Pier Ernesto Irmici, fondatore e direttore della collana “Orme della libertà”, dove la casa editrice “Il Papavero” ha inserito la riproposizione di “Avvertimenti a mio figlio”. Non mancano fotografie relative a luoghi, persone che hanno fatto parte della vita di Grazia Maria Riola.

IL PROGRAMMA

Indirizzi di saluto

Felice Martone - Sindaco di Castel Baronia

Enzo Mazzeo - Presidente Pro Loco Castellese

Maria Michela Buonaspina - Fondatrice AVIG (editore)

Carmine Famiglietti - Vice Sindaco di Castel Baronia

Intervengono

Francesca Capicotto - Vedova del Giudice Rocco Colicchio

Don Antonio Mele - Parroco di Castel Baronia

Michele Ciasullo - Presidente UPI

Martina Bruno - Casa Editrice “Il Papavero”

Pier Ernesto Irmici - Giornalista e direttore della collana “Orme della libertà”

Modera

Floriana Mastandrea - Giornalista

Informazioni Aggiuntive
Con la collaborazione della Pro Loco Castellese
Piazza Pasquale Stanislao Mancini, 83040 Castel Baronia AV, Italia

“Avvertimenti a mio figlio”, la riedizione di Grazia Maria Riola a Castel Baronia, Sabato 18 Marzo, a partire dalle ore 17:00 presso la “Sala consiliare”.

SAB

Prezzi di accesso