Ricco il cartellone dell’estate castellese, due mesi di eventi dal 15 luglio al 18 settembre, che allieteranno la gente del posto e non solo. Molto vario il programma, dall’intrattenimento all’enogastronomia, dallo sport alle feste religiose, senza tralasciare momenti di toccante convivialità dedicati a chi riabbraccia il suo paese d’origine.

Venerdì 15 luglio l’estate a Castelfranci ha preso il via con l’aperitivo al Bar “The Ship” che affaccia su Piazza Municipio.

Giovedì 21 luglio si cambia location, appuntamento al “Bar Italia” per “la Festa dei giovani”. E’ solo l’inizio di un week end  che prevederà una tre giorni (22, 23 e 24 luglio), organizzata dalla Polisportiva Castelfranci, in cui i partecipanti misureranno le loro abilità nel Torneo di Briscola sfidandosi senza esclusione di colpi sia a livello strategico che, perché no, anche di fortuna.

Martedì 26 luglio appuntamento con la manifestazione VinEtica -Trasumanar e Organizzar - presso Via Riviera sul Calore, iniziativa messa in piedi dalla ProLoco di Castrelfranci. Alle ore 19:30 in località Tuoppolo la Performance esistenziale di Matteo Fratarcangeli: 100 anni di Pasolini, “L'uomo mercificato ed omologato”. Alle ore 21:00 “La casa del vino”, aperta tutto il giorno, sarà il luogo di degustazione di vini delle Cantine e di vini “contadini”. Alle ore 22:00 spazio all’acustic duo Amba Aradam.

Giovedì 28 luglio si replicherà con l’aperitivo al bar “The Ship”.

Il 30  e 31 luglio, ore 21:00 in Piazza Municipio, “Le notti della Maccaronara tra Vino e Folklore”. Protagonisti, pertanto, prodotti tipici castellesi e non solo.

Il 30 luglio pizzica e taranta con “I Malamente”, a seguire dj set ad opera di Simone Roberto.

Il 31 luglio si esibiranno “Simpatici Italiani” con la loro musica liscia per poi passare al modern, folk e rock, ore 22:30, protagonisti i “Dissonanthika”.

Sempre domenica 31 luglio alle ore 18:00 sarà di scena la Maratona “Palata Sprint” che attraversera’ le varie zone del paese. Percorso di 7 km giunto alla quinta edizione. Si partirà dal bosco di Castelfranci (Palata), si toccheranno Villaggio S.Eustachio, il vecchio acquedotto dell’Alto Calore, il centro storico, piazza SS.Maria del Soccorso e si concluderà a Piazza Municipio, il punto di arrivo e fine gara nonchè del raduno.

Il 6, 7 e 8 agosto festeggiamenti in onore di SS. Maria del Soccorso. Martedì 9 agosto invece sarà la volta della “Festa dell’Emigrante”, organizzazione affidata al Comitato SS. Maria del Soccorso. Il 10 agosto “sagra dei cavatielli” grazie alla Misericordia di Castelfranci, l’11 agosto “Children Sing Karaoke” ad opera della Parrocchia SS. Maria del Soccorso.

A fine agosto due appuntamenti diversi ma ugualmente sentiti e attesi, i giorni 20 e 21 in contrada Vallicelli celebrazioni religiose alla Cappella Sant’Antonio, i giorni 28 e 29 “La Festa del Vino” presso il Bosco Baiano.

Si concluderà il 17 e 18 settembre, in contrada Braiole, appuntamento per la manifestazione in onore del Santissimo Salvatore.

Castelfranci
Piazza Municipio, 1, 83040 Castelfranci AV, Italia