Si accende il Natale a Cervinara e si rinnova la magia delle feste con un ricco calendario di appuntamenti che animerà il paese per quasi un mese.
Spettacoli, concerti, mercatini, commedie teatrali, giochi e laboratori. Atmosfera, dolci note e spensierati sorrisi per coinvolgere i cittadini di tutte le età e richiamare da più parti visitatori a vivere le feste più attese dell’anno.

Tantissimi gli eventi che compongono il Cartellone 2023, organizzati dal Comune di Cervinara in collaborazione con la Pro Loco, l'Istituto Omnicomprensivo F. De Sanctis, l'Unità Pastorale, le Associazioni Condividiamo, Caudium Teathrum, Aisthesis, Protezione Civile.

“Un programma particolarmente ricco – dichiarano il Sindaco Caterina Lengua e l’Assessore alla cultura Dolores Perrottafrutto di una rinnovata e proficua sinergia tra l’Amministrazione comunale, la Pro Loco, L'Istituto F. De Sanctis e le Associazioni cittadine. Il Natale cervinarese 2023 si caratterizza per i numerosissimi eventi, che uniscono appuntamenti consolidati e tradizionali a tantissime novità. Moltissime le iniziative previste, tra spettacoli, concerti, mercatini, spettacoli di animazione, attività per i più piccoli e le famiglie, arte, cultura, teatro e divertimento, per vivere fino in fondo la nostra città. Una Cervinara colorata, vivace e vitale accoglierà i propri concittadini e i visitatori, e li accompagnerà, con iniziative mirate, ad immergersi nella magia, nelle luci e nelle mille suggestioni del Natale. Un programma che punta non solo a valorizzare come merita la festa più importante della nostra tradizione e la più amata dai più piccoli ma anche a invitare allo shopping presso gli esercizi commerciali cittadini, senza tuttavia trascurare il sostegno alle iniziative di solidarietà, come è nello spirito profondo del nostro paese, affinché a tutti, anche a chi sta attraversando momenti di difficoltà, sia consentito vivere la magia del Natale. Un sincero ringraziamento, quindi, da parte nostra a tutti coloro che si sono adoperati per la realizzazione di questo programma e a tutti coloro che, con passione, impegno e costante presenza, ne consentiranno l’attuazione”.

Fra gli appuntamenti tradizionali non mancheranno i "Mercatini di Natale", il "Villaggio di Babbo Natale" che quest'anno sarà arricchito di installazioni luminose, gonfiabili, spazi gioco e creatività, e il teatro con il "Magico mondo dei burattini". Sempre ai bambini ed ai ragazzi saranno dedicati altri due eventi con "Letture di storie sotto l'Albero", nel corso delle quali l'Amministrazione comunale farà dono di un libro. Diversi sono anche gli appuntamenti dedicati alle commedie teatrali che quest'anno vedranno anche la partecipazione dell'Associazione Aisthesis, riconosciuta quale Centro di produzione Teatro di Figure, che darà luogo alla commedia in musica "Il convitato di Pietra".
Grande attesa c'è, inoltre, per l'antivigilia di Capodanno quando la Villa comunale ospiterà lo Show Party "Nostalgia 90": lo spettacolo anni ’90 più forte d’Italia con più di 200 spettacoli ogni anno. Un dj set esplosivo che ci riporterà negli anni ’90 con ballerine, effetti speciali, animazione e un’ambientazione unica nel suo genere. Un viaggio intenso nel mondo degli anni ’90 per rivivere una notte piena di ricordi ed energia.

17 DICEMBRE
- Borgo Castello
"Babbo Natale al Borgo"

18 DICEMBRE
- Aula Magna, Istituto Omnicomprensivo F. De Sanctis
Presentazione del libro "La seconda guerra mondiale in Valle Caudina"

19 DICEMBRE

Ore 17:00
- Auditorium Nicodemo de Vito
"I Bambini a Teatro"
Il magico mondo dei burattini: Chi ha rubato i vestiti di Babbo Natale?

30 DICEMBRE
- Villa Comunale
Antivigilia di Capodanno: "Nostalgia 90 - Lo Show Anni 90"
Musica, spettacolo, animazione