Dal 5 al 7 settembre il Festival Opulentia di Cervinara dedica un tre giorni ad incontri con autori per discutere temi sempre attuali e rilevanti:

Giovedì 5 settembre alle 18:30 appuntamento con Annalisa Di Nuzzo antropologa culturale e docente presso l’Università di Salerno. Tra i suoi maggiori campi d’indagine  l’antropologia delle migrazioni, del turismo e della storia; cultura napoletana e genere.
Autrice di numerosi saggi porta all'Opulentia Festival la guida antropologica ed etnografica "Napule é" che si propone di essere il filo di Arianna con il quale attraversare il labirinto più affascinante e paradossale che una città possa offrire, in cui convive, in un caos ordinato, tutto e il contrario di tutto.
Un ritratto di una delle civiltà mediterranee più affascinanti: la città che da circa tremila anni continua a rimettere in gioco collaudati meccanismi culturali e simbolici, ricontestualizzando vecchio e nuovo, tra tensioni metropolitane e antichi vissuti della tradizione colta e popolare.

Venerdì 6 settembre si terrà alle ore 18:30 la tavola rotonda moderata da Angelo Vaccariello, ex firma de "In Cammino", "Il Denaro", "Il Caudino" ed ora curatore di una rubrica di economia su "Il Riformista". All'ordine del giorno l'analisi del netto successo di Fratelli d'Italia, un tema cardine per le opposizioni. Ospiti Francesco Cancellato Direttore Fanpage e Antonella Beccaria, giornalista di punta de "Il Fatto Quotidiano". Il titolo dell'incontro "Il Vento soffia ancora...a Destra", sembra essere un  riferimento a "Fischia il vento", la canzone partigiana nonché inno alla giustizia di Felice Cascione.
L'analisi politica sarà tesa a scoprire i meccanismi intrinsechi cha hanno portato le preferenze politiche degli italiani verso la politica di destra.

Sabato 7 altro appuntamento di "Incontri con l 'autore" alle 18:30, chiude il ciclo di conferenze Teresa Vaccariello con "La Storia di Angela" dal titolo emblematico: "Andarsene. Il coraggio di cambiare". Ospiti dell'ultimo spezzone dell'ottava edizione Paolo Miggiano, autore del libro "C'è ancora tempo, storie di donne che resistono" nonchè direttore di "Terra Somnia Editore" e la scrittrice Marilena Lucente, insegnante di materie letterarie all'Istituto Terra di Lavoro di Caserta e ricercatrice in Pedagogia. La prof. Marilena illustrerà i metodi ed i principi di un'educazione fatta attraverso il cinema, il teatro e la narrazione.

La cerimonia di chiusura delle 21:30  vedrà protagoniste le coreografie del corpo di ballo della Scuola di Danza di Annamaria Germano in collaborazione con il Centro Sportivo Fisio.

Cervinara
Via Trescine, 83012, Cervinara AV, Italia