Si avvia alla conclusione la stagione teatrale 2023-2024 della compagnia ‘Teatro d’Europa’, ‘30 anni di palcoscenico, 30 anni di storie’ con gli ultimi due appuntamenti in programma. Il 6 e 7 aprile andrà in scena ‘Sei personaggi in cerca d’autore’ di Luigi Pirandello a Cesinali, presso il Teatro d'Europa. Il fine settima successivo l’ultimo rappresentazione della compagnia: ‘Quaranta ma non li dimostra’ di Peppino De Filippo. Come sempre gli spettacoli saranno sotto la direzione artistica di Giggi Savoia e con la regia di Luigi Frasca.

Sei personaggi in cerca d’autore è la commedia più discussa di Luigi Pirandello. Si tratta di un dramma da rappresentare, concepito nel suo farsi. Il dramma da rappresentare è quello di un padre sorpreso, in una casa equivoca, in intimità con la figliastra, la quale si prostituisce a causa della miseria in cui vive. E’ il dramma della frantumazione e della pluralità dell’io, che appare uno ma in realtà è tanti. L’autore che ha concepito questo dramma si rifiuta di scriverlo, ma i sei personaggi ideati, il padre, la madre, il figlio di 22 anni, la figliastra di 18 anni, il giovanetto di 14 anni e la bambina di 4, girano per il mondo in cerca di un autore che faccia vivere sulla scena la loro opera.

Il dramma rappresenta il tentativo di Pirandello di uscire dalla frantumazione della personalità, aggrappandosi al mito dell’arte, la quale “ridarebbe all’uomo la sua identità e la sua stabilità”. I sei personaggi vanno alla ricerca di un autore che riesca a fissare in un’opera d’arte la loro identità singola e la stabilizzi in eterno. L’arte secondo Pirandello ridarebbe all’uomo quell’unità e quella pace che la vita gli sottrae.

Cesinali
Piazza Municipio, 1, 83020 Cesinali AV, Italia