Dal 23 al 29 agosto torna “Corto e a Capo – Premio Mario Puzo”, la rassegna cinematografica, giunta all’ottava edizione, diretta da Umberto Rinaldi.

Il festival, nato nel 2015, ha l'obiettivo di diffondere la cultura del cinema nelle aree interne irpine, attraverso un tema specifico, intorno al quale viene costruita tutta l’edizione. Quest’anno il tema proposto è “Mostri Senza Pretese, bestialità, ostacoli e misteri della vita di provincia" (leggi qui il programma completo).

La rassegna vedrà la partecipazione di tanti ospiti. L'appuntamento di giovedì 25 agosto sarà dedicato al regista anglosassone Ken Loach, vincitore del premio del festival.

“Assegnare al Maestro il Premio Mario Puzo – afferma il direttore Umberto Rinaldi –  è un sogno che si realizza, un riconoscimento che ci sembra quanto mai naturale per uno dei pochi autori nel panorama mondiale che ha saputo innovarsi rimanendo sempre se stesso, che ha saputo interpretare le istanze della classe lavoratrice e renderle centrali in un contesto cinematografico che spesso se ne dimentica, le lascia ai margini o le tratta con racconti e gag stereotipati”.

Programma Giovedì 25 Agosto

Palazzo Pascucci

11.30 Incontro con l'Autore Ken Loach: cinema e giustizia sociale
Approfondimento sul cinema come arte attiva e impegnata