Nel paese di Luogosano la Via Crucis Vivente di giunge alla 60esima edizione e andrà in scena nei giorni 24, 28 e 29 Marzo.

Nel caratteristico borgo irpino, sarà possibile rivivere gli episodi rilevanti della vita di Gesù; dal gioioso ingresso di Gesù in Gerusalemme fino al dramma sul monte Gòlgota. La comunità tutta, da sessanta anni, rinnova ogni anno i preparativi con affetto e dedizione. Il luogosanese, infatti, custodisce gelosamente l'amore per la manifestazione tramandato dai predecessori, incaricandosi di garantirne il perpetuo rinnovo. Saranno i giovani di Luogosano a curarne l'organizzazione, avvalendosi della collaborazione di tutti i concittadini. Dal 24 marzo al 1 aprile sarà possibile visitare in piazza Alcide de Gasperi il Museo Fotografico della Via Crucis di Luogosano, allestito per l'occasione.

Il primo giorno si celebra l'entrata di Gesù a Gerusalemme, che si conclude con la liturgia domenicale e il tradizionale scambio dei ramoscelli benedetti. Il secondo giorno c'è la rappresentazione serale, nel centro storico, dell' 'ultima cena', della preghiera nell'orto degli ulivi e il tradimento di Giuda. Il terzo giorno, nel pomeriggio, si mette in scena invece il "processo a Pilato" nella piazza del paese, a conclusione del quale inizia la Via Crucis, ovvero la processione per le strade del paese che continua con alcuni momenti di recitazione da parte dei giovani ragazzi.

Il programma:

Domenica 24 marzo ore 10:00

Ingresso di Gesù a Gerusalemme - corteo da via Dante Alighieri fino alla Chiesa di S. Maria Maggiore e San Marcellino.

Giovedì 28 ore 20:30

Ultima Cena, Orto degli Ulivi, Processo di Caifa - piazza Alcide de Gasperi.

Venerdì 29 Marzo ore 15:00

Parata dei Soldati Romani, Processo di Pilato, Processo di Erode, Via Crucis, Crocifissione - da piazza Alcide de Gasperi fino a via Aldo Moro.

Luogosano
Via Francesco De Sanctis, 28, 83040 Luogosano AV, Italia