Nel complesso monumentale dell'ex Carcere Borbonico di Avellino, si terrà la mostra eccezionale intitolata "Degno di nota: 7 note per 7 artisti".

L'evento in programma fino al 31 luglio sarà una sentita celebrazione del musicista e compositore irpino Mario Cesa, scomparso nel 2021 all'età di 81 anni. Mario Cesa ha raggiunto fama internazionale con le sue esibizioni presso rinomati templi della musica in tutto il mondo, è stato un appassionato sostenitore dell'arte e della cultura irpina, dedicando gran parte della sua vita all'insegnamento della musica presso il Conservatorio di Musica di Avellino. La sua pedagogia innovativa e il suo talento come interprete lo hanno reso un punto di riferimento per molti giovani musicisti.

La mostra "Degno di nota: 7 note per 7 artisti", curata da Rosanna De Cicco, con il sostegno della galleria salernitana Dadart, main sponsor, e il contributo della Provincia di Avellino, rappresenta una fusione tra musica e pittura. Si propone di tradurre visivamente gli originali spartiti di Cesa, la cui musica ha lasciato un'impronta profonda in tutto il mondo, dalla Russia alla Cina, dal Brasile al Messico, da Cuba al Canada.

Le sette note diventano un canovaccio iconografico per i sette artisti internazionali coinvolti nella mostra: Alessandra Carloni, Maria D’Anna, Milot, Edoardo Rossi, Liu Ruowang, Stefania Sabatino e Michele Stanzione. Ciascuno di loro, con il proprio stile unico, reinterpreta uno spartito del Maestro. Gli eredi di Mario Cesa hanno donato gli spartiti originali al Conservatorio di Musica di Avellino per permettere lo studio e la catalogazione.

Ogni opera sarà esposta in una singola cella, creando così un microcosmo esperienziale che unisce musica e arte. Ogni opera avrà nove copie disponibili, rendendo queste cartelle delle vere e proprie opere d'arte da collezione.

Avellino
Piazza Alfredo de Marsico, 83100 Avellino AV, Italia