In occasione delle celebrazioni della Giornata Mondiale della Biodiversità e per la terza edizione della manifestazione regionale "Giardini Segreti" il FAI porterà in giro per la sorprendente regione Campania, alla scoperta di diversi luoghi, da Napoli a Sorrento, Caserta, Benevento, Salerno ed Avellino.

La delegazione FAI Giovani di Avellino condurrà alla scoperta dei Giardini di Palazzo Rubilli del capoluogo, "l'omme 'e core",della storia della sua  "Casa" e dei giardini che la circondano. Tutto questo senza tralasciare la cornice che ospita questo luogo caro alla cittadinanza, il magnifico Viale dei Platani, a cui sono legate le pagine piu' belle della storia di Avellino.

"Era il 1933 quando l’on. Alfonso Rubilli concepiva l’idea di dotare la città di Avellino di una casa di riposo per anziani di ambo i sessi. Probabilmente, il motivo occasionale che lo spinse a quel generoso gesto è legato a un episodio che suscitò una forte emozione nel suo animo sensibile. In una rigida giornata d’inverno, venne ritrovato morto carbonizzato un povero vecchio, ben noto alla città e popolarmente chiamato "Neroso", <<un misero e onesto vecchio, quasi idiota>>. Costui, per poter trovare riparo dalla notte, si era rifugiato in una casupola daziaria abbandonata dove in un rudimentale braciere aveva acceso del fuoco per riscaldarsi. 

 

Domenica 26 maggio

Dalle ore 10:00 alle ore 13:30 (ultimo ingresso ore 13:00)

Dalle ore 16:00 alle ore 19:00 (ultimo ingresso ore 18:30)

Foto Gallery
Prenotazioni
Informazioni di prenotazione
Per partecipare NON occorre prenotazione.
Comune di riferimento
Comune:
Avellino
Indirizzo
Dove:
Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:

Domenica 26 Maggio 2024

Dalle ore 10.00 alle ore 13.00

Dalle ore 16.00 alle ore 18.30


DOM
dalle 10:00 alle 18:30

Mappa
Poligono GEO

Avellino

Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia

Ti è piaciuto? Lascia una recensione!

La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

In cima