La Festa di Santa Maria della Neve è un evento religioso che si svolge a Casalbore, il 5 agosto, giorno di ricorrenza del Santo Patrono della comunità locale.

Il culto della Madonna della Neve affonda le sue origini nei primi secoli della Chiesa ed è legato, in modo particolare, a una leggenda secondo la quale un ricco nobile romano e sua moglie, per avere dei figli, offrirono i loro beni alla Madonna per la costruzione di un luogo di culto a lei dedicato. La Vergine Maria, allora, compì un miracolo, rendendo possibile il desiderio dei due coniugi e facendo nevicare nel mese di agosto nel luogo in cui voleva fosse costruita la chiesa. Fu così costruita la Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma e il culto di Santa Maria della Neve si diffuse in numerosi altri luoghi.

I festeggiamenti in onore del Santo Patrono di Casalbore sono molto sentiti dai suoi abitanti e, già nell'ultima settimana di luglio, sono preceduti da diversi riti religiosi. Il 5 agosto, invece, nel giorno della Festa, si svolge prima una processione e poi una concelebrazione eucaristica, al termine della quale vi è un atto di Consacrazione della comunità alla Madonna della Neve.

Tradizione religiosa tramandata da secoli, la Festa di Santa Maria della Neve riunisce l'intera popolazione locale, richiamando anche gli emigrati casalboresi in occasione del periodo estivo.

Casalbore
Piazza Municipio, 1, 83034 Casalbore AV, Italia