Dopo l'alzata, avvenuta lo scorso Giovedì 8 Agosto, la comunità flumerese è pronta, Giovedì 15 Agosto, per la Tirata del Giglio di Grano che viene traslato dal Campo del Giglio fino al centro storico. In serata la festa si dipanerà in Piazza Mercato e nelle restanti vie.
Il traino trova come punto di riferimento un potente trattore che ha sostituito la coppia di buoi da un pò di tempo a questa parte. Il rituale, nel corso della Tirata, è molto intenso e parte dalle ore 17.30 con la benedizione. L'obelisco in legno, rivestito di grano e alto 31 metri, è costruito in onore del Protettore San Rocco. I flumeresi alle funi dimostrano tutta la loro abilità nel trasportarlo, circondati da gente che accorre dai paesi limitrofi per assistere al grande spettacolo. L'evento della Tirata vive di folklore, i giovani con canti e balli rendono evidente tutta la loro soddisfazione creando un'atmosfera gioiosa per l'intero tragitto. L'imponente struttura, giunta a destinazione, viene monitorata dai "carristi" che danno le indicazioni per la fissazione delle funi. E' l'apoteosi.
Il giorno successivo, Mercoledì 16 Agosto, si celebra San Rocco, la festa prende il via. L'obelisco può incrociare il Santo, emozione grandissima per ogni flumerese, in onore del quale è stato costruito con tanta fatica, maestrìa e applicazione.
Il programma religioso
Mercoledì 14 Agosto
Viglia dell'Assunta
Ore 17.30 Santo Rosario
Ore 18.00 Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Don Antonio Mele e a seguire Processione con la statua della Madonna Assunta in Cielo accompagnata dal concerto bandistico di Andretta, al termine fuochi pirotecnici della ditta Colangelo di Avigliano (Pz).
Giovedì 15 Agosto
Festività di Santa Maria Assunta
Ore 09.00 Santa Messa
Ore 11.30 Santa Messa presieduta da S.E. Mons. Massimiliano Palinuro
Ore 17.30 Benedizione e tirata del Giglio
Venerdì 16 Agosto
Festa di San Rocco
Sante Messe ore 07.00/08.00/09.00/10.00/11.00
Ore 18.00 Solenne Celebrazione Eucaristica in onore di San Rocco presieduta da S.E. Mons. Sergio Melillo. A seguire Processione con la statua di San Rocco per le vie del paese accompagnata dal concerto bandistico della città di Andretta. Al termine fuochi pirotecnici della ditta Colangelo di Avigliano (Pz).
Il programma civile
Giovedì 15 Agosto - Piazza San Rocco
Festeggiamenti in onore di Santa Maria Assunta
Aspettando il Giglio con "Radio Flumeri"
Dj Set Peppino Pelosi
Venerdì 16 Agosto - Piazza San Rocco
Festeggiamenti in onore di San Rocco
Ore 21.00
"90 Mania", lo spettacolo unico e diverso che riporta ai mitici anni '90
Peppe Soks
Peppe Soks, all’anagrafe Giuseppe De Luca, è un rapper originario di Salerno classe 1997. La passione per la musica hip hop lo accompagna sin dai primi anni di età e lo porta a farsi conoscere in Campania per le sue ottime doti di freestyler. La svolta giunge nel 2015 con la pubblicazione di "Sulamente nuje", progetto in coppia con il collega e amico Capo Plaza. Nel 2019 incide invece il suo primo album da solista “Riparto da me”, contenente i singoli di punta "Na Na Na", "Nenne" e "Mancavi tu", ad oggi certificato Disco d’Oro, che vantano decine di milioni di visualizzazioni.
Mercoledì 14 Agosto Mensa di San Rocco, dalle ore 20.30 fino a esaurimento scorte si potranno degustare: pasta ortolana, patate e peperoni, carne patate e peperoni, organizzata dalla Pro Loco La Spiga e con il patrocinio del comune di Flumeri. Alle ore 21.30 si esibiranno i "Rota Rossa", divulgatori della musica popolare, suoni antichi e canti popolari.
Mensa di San Rocco e "Rota Rossa"
MER
dalle 20:30
La Tirata del Giglio
GIO
dalle 17:30
Festa di San Rocco
VEN
dalle 07:00
Peppe Soks e "90 Mania"
VEN
dalle 21:00
Flumeri
Via Olivieri, 1, 83040 Flumeri AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login