La notte Europea dei Ricercatori il 29 e il 30 Settembre ci conduce a Frigento e a Carife dove per l'occasione sono stati organizzati diversi appuntamenti culturali.

Il programma degli eventi di questa iniziativa è articolato nel modo seguente:

Venerdì 29 Settembre:

dalle 11:00 alle 13:00, presso il Museo Civico-Archeologico della Civiltà e del Territorio di Frigento, si svolgerà l’attività di laboratorio didattico denominata “Via Appia: Un Viaggio nell’Antica Roma!”;

dalle 16:00 alle 19:00, presso il Museo Archeologico di Carife e della Baronia, sarà la volta del laboratorio di topografia antica denominato “Alla ricerca di un’altra Appia!”, l'introduzione ai lavori vedrà l'intervento del direttore del Museo di Carife, Flavio Castaldo e della direttrice del Museo di Frigento, Milena Saponara.

Sono previste attività di ricerca per ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado.

Al termine saluti e buffet.

Sabato 30 Settembre, gli appuntamenti saranno i seguenti:

dalle 10:00 alle 13:30, presso la Sala Consiliare del Comune di Frigento, si svolgerà l’iniziativa “KiNESIS: Un Vortice di Storie Irpine”, in cui verranno presentati i risultati del progetto Erasmus + KNowledge alliance for Social Innovation in Shrinking villages (KiNESIS); proiezione del documentario "Da qualche parte" realizzato dagli alunni dell'IC Pascoli.

dalle 15:00 alle 17:30, presso il Museo Civico-Archeologico della Civiltà e del Territorio di Frigento, sarà la volta dell’iniziativa “Svelando l’Antica Roma!”, in cui sarà presentata l’Escape Room di questo luogo culturale.

Prenotazioni
Informazioni di prenotazione