La Giornata delle Mamme e dei Bambini è un evento che si svolge a Materdomini, frazione di Caposele, in occasione dell'ultima domenica di maggio.

La festa, nota anche come "Domenica delle Rose", per via dei fiori che le mamme offrono in dono alla Madre di Dio, è uno dei più importanti momenti di devozione che si tengono al Santuario di San Gerardo. In quest'occasione, infatti, migliaia di fedeli si riuniscono per celebrare il santo protettore delle mamme e dei bambini, la cui fama è legata, in particolar modo, al miracolo del fazzoletto. La vicenda narra che, poco prima di morire, Gerardo lasciò un fazzoletto nei pressi della dimora di una famiglia di Oliveto Citra che gli aveva dato ospitalità. A raccoglierlo fu una bambina che, su invito del Santo, conservò l'oggetto, in quanto le sarebbe potuto servire. Dopo qualche anno, la bambina, nel frattempo diventata donna, soffrì tantissimo, a causa di un parto e, per alleviare i suoi dolori, si fece portare il fazzoletto che San Gerardo le aveva donato. I medici, dopo aver messo il fazzoletto sul ventre della donna, constatarono che le sue sofferenze cessarono e, così, la nascita del primogenito avvenne senza difficoltà.

Tale miracolo ha contribuito a rafforzare ancor più la figura di San Gerardo Maiella, anche in occasione di questa meravigliosa giornata. L'evento, in programma ogni anno a Materdomini, si svolge secondo questo programma: a partire dalla mattina dell'ultima domenica di maggio, è previsto un servizio di accoglienza ai pellegrini sul sagrato del Santuario; successivamente, si tiene la Santa Messa celebrata all'aperto, seguita a sua volta da una processione molto bella e suggestiva che vede le mamme deporre le rose ai piedi della statua della Madonna nel Parco del Redentore, poco lontano dal luogo di culto.

Momento di grande fede e convivialità, la Giornata delle Mamme e dei Bambini raccoglie tantissime famiglie, unite dall'affetto e dalla devozione nei confronti di uno dei santi più amati in tutta l'Irpinia.

Caposele
Via Santuario Materdomini, 27, 83040 Materdomini AV, Italia