Il 20 giugno il mondo celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato, un’occasione su scala mondiale per sensibilizzare l’opinione pubblica e per promuovere una maggiore comprensione verso i rifugiati, offrendo loro sostegno e protezione. Un’opportunità per riflettere sulle sfide che i rifugiati devono affrontare quotidianamente e per promuovere una maggiore solidarietà.

Molti i Comuni irpini in prima fila nell’accoglienza. Dopo Cairano, Sant’Angelo dei Lombardi e Lacedonia, anche Andretta e Aquilonia, aderenti alla Rete Sai il Sistema di Accoglienza Integrata, hanno promosso iniziative di sensibilizzazione e di promozione locale per onorare la forza, il coraggio e la resilienza di tutte quelle persone che hanno dovuto lasciare le proprie case a causa di conflitti, persecuzioni e violazioni dei diritti umani e hanno trovato ospitalità nelle loro comunità.

Il tema conduttore proposto per quest'anno è "Agire l’accoglienza", con una giornata di festa all’insegna della condivisione e della partecipazione. Ad Andretta l'appuntamento è per il 29 giugno alle ore 17:30 presso l'Aula Consiliare. Mentre, ad Aquilonia sabato 1 luglio alle ore 17:30 presso la Casa della Cultura.

L’accoglienza verso i rifugiati è il minimo che si possa fare, un dovere che ha profonde radici nei valori della pacifica e civile convivenza. Chi fugge da un qualcosa che mette in pericolo la propria vita, ha il diritto di essere accolto e protetto. Questo diritto, universalmente riconosciuto, vale sia che si fugga da una guerra, da una persecuzione o da un generale stato di terrore. Nel mondo, ogni minuto, circa 20 persone decidono di fuggire lasciandosi dietro terrore, guerra o persecuzioni. Ognuna di queste persone, ha quindi diritto ad essere trattata con dignità e rispetto.

Nel comune di Andretta, presso l'aula consiliare, giovedì 29 giugno alle ore 17:30, un appuntamento interculturale che prenderà il via con i saluti del Sindaco Michele Miele. A seguire una serie di attività e laboratori per adulti e bambini: un laboratorio artistico di riciclo creativo e un momento di animazione per i più piccoli con il Truccabimbi. Verso sera verrà offerto un ricco Buffet a tutti i presenti.

Nel comune di Aquilonia l'appuntamento per la Giornata Mondiale del Rifugiato è per sabato 1 luglio alle ore 17:30, presso la Casa della Cultura. Dopo i Saluti Istituzionali del Sindaco Antonio Caputo si parte con una serie di attività e laboratori a cura della Pro Loco di Aquilonia. Il laboratorio di piantine, Semina l’Accoglienza, grazie al quale si potranno piantare semi di fiori in vasetti e portare a casa per prendersene cura. A seguire un laboratorio ludico creativo e di animazione per i più piccoli. Verso sera verrà offerto un ricco Buffet interculturale a tutti i presenti.

Piazza dei Caduti, 83040 Andretta AV, Italia

Giornata Mondiale del Rifugiato 2023: Appuntamento ad Andretta il 29 giugno alle ore 17:30, presso l'Aula Consiliare. Mentre, ad Aquilonia sabato 1 luglio alle ore 17:30, presso la Casa della Cultura

Rete SAI, il Sistema di Accoglienza Integrata, i Comuni di Andretta e Aquilonia

Andretta