Sabato 18 maggio, alle ore 16:30, il Castello d'Aquino di Grottaminarda ospiterà l'attrice Laura Ephrikian per la presentazione del suo libro 'Una famiglia armena'.

L'evento, organizzato dall'Associazione psico-socio culturale 'Il Quarzo Rosa' con il patrocinio del Comune di Grottaminarda, si inserisce nell'ambito del cartellone 'Incontriamoci con la Cultura', che offre un ricco panorama di appuntamenti dedicati alla valorizzazione del patrimonio locale e all'attualità del mondo.

Ephrikian, conosciuta al grande pubblico per i 'Musicarelli' e il matrimonio con Gianni Morandi, è una figura poliedrica che spazia dal teatro al cinema, dalla televisione alla pittura e alla scrittura. Da 20 anni, inoltre, è impegnata come volontaria in Kenya.

'Una famiglia armena', con la prefazione di Valter Veltroni, narra le origini armene dell'autrice. Nata a Treviso, Ephrikian ha sempre coltivato un forte legame con le sue radici, come testimoniato dalle lettere del nonno Akop, sopravvissuto al genocidio armeno e poi diventato italiano. Attraverso queste preziose missive, l'autrice ripercorre la storia della sua famiglia e del suo popolo, affrontando temi come l'identità, la memoria e la lotta per la sopravvivenza.

L'incontro, moderato dalla presidente de 'Il Quarzo Rosa' Nadia Ianniciello, sarà arricchito dai saluti del sindaco, Marcantonio Spera e dell'assessora alla Cultura, Marilisa Grillo, dagli interventi di Angelo Nenna e Giuliana Caputo e dalle conclusioni dell'autrice.

Un'occasione preziosa per conoscere la storia di Laura Ephrikian e approfondire la conoscenza di un capitolo drammatico della storia del XX secolo.

Grottaminarda
Via Castello, n.1, 83035 Grottaminarda AV, Italia