Il Palio della Botte è una competizione di stampo storico-tradizionale che si svolge annualmente ad Avellino, nel mese di agosto.
Nato sul finire del XVI secolo, per celebrare la presa della città da parte della signoria dei Caracciolo e il contemporaneo ritrovamento in contrada Tuoppolo di un affresco raffigurante la Madonna di Costantinopoli, il Palio della Botte fu riportato in auge nel 1997 da don Emilio Carbone, parroco della Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli.
La natura stessa della manifestazione, che vedeva protagonisti i ceti più umili della popolazione avellinese, fa sì che molte notizie in merito alla gara non abbiano una documentazione certa. Il percorso di gara, tuttavia, era molto simile a quello odierno: la partenza era situata vicino alla Chiesa di Monserrato, nei pressi del Casino del Principe, mentre la Fontana di Bellerofonte rappresentava il punto d'arrivo dopo la salita di via Costantinopoli, oggi Corso Umberto I.
A prendere parte al Palio della Botte del 12 agosto vi sono le sette contrade di Avellino: Bellezze, Parco del Principe, Porta Beneventana, Porta Napoli, Porta Puglia, Terra e Tuoppolo. La gara è preceduta dalla sfilata della "Corte", abbigliata con sfarzosi abiti medievali, a cui fa seguito il passaggio della carrozza del Principe Caracciolo e del carro con il Tesoro, accompagnati da cinquanta sbandieratori e cavalieri toscani e dai trombonieri di Cava de' Tirreni. Dopo la lettura del bando da parte i inizia il Palio vero e proprio: tutte le contrade, partendo dalla Chiesa di Monserrato, si sfidano facendo rotolare con una spranga ricurva una botte di circa due quintali, spingendola lungo Corso Umberto I, per un percorso in salita di 450 metri di lunghezza. La vittoria del Palio viene assegnata alla contrada che avrà raggiunto nel minor tempo la Fontana di Bellerofonte.
Tra storia e tradizione, ogni anno, ad Avellino, si rinnova la manifestazione del Palio della Botte che coinvolge l'intera comunità e che vede anche la partecipazione dei più piccini (con una competizione dedicata, chiamata Palio dei Bambini), in programma il giorno antecedente alla competizione tra le sette contrade del capoluogo.
*attualmente sospeso causa Covid-19
Avellino
Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login