La Rievocazione storica del dono delle Sacre Spine si appresta a vivere l'ultimo atto di questa XXVII edizione. Domenica 27 agosto, all' Arena Mennea, in località Cannelle, a partire dalle ore 21.00, andrà in scena il Palio delle Contrade: dieci le contrade arianesi che si sfideranno nei giochi medievali.

Nel corso della serata ci sarà l'esibizione dei Cavalieri della Bolla Pontificia 'Archibugieri e Balestrieri'.

Prevista un'area food.

Il Palio è una gara tra squadre che rappresentano i Quartieri e le Contrade Arianesi: Cattedrale, Guardia, S. Stefano, Sambuco, La Strada, Tranesi, San Bartolomeo, San Rocco, S. Giovanni e Pasteni, Martiri, Cardito, San Liberatore, Carpiniello, Accoli , Turco, Santa Regina, Orneta, Torreamando, Santa Barbara, Tressanti, Valleluogo, Trimonti, Bosco, Camporeale, Cerreto e Difesa Grande.

Come accadeva nell’epoca medioevale in occasione di eventi particolari, il Palio vuole rievocare un momento di gioia e di divertimento collettivo.

Lo stendardo, che simbolicamente rappresenta le tre “corone”: la corona di Carlo I d’Angiò, il reliquiario delle due sacre spine e la mitria del vescovo Pellegrino, viene conteso dai Quartieri e dalle Contrade concorrenti e sarà tenuto in esposizione, fino al prossimo Palio, nella Chiesa Parrocchiale del Quartiere o della Contrada che si aggiudica la vittoria.

Ariano Irpino
Piazza Plebiscito, 1, 83031 Ariano Irpino AV, Italia

DOM

Sito Internet