L'Amministrazione Comunale di San Martino Valle Caudina, con la preziosa collaborazione delle Associazioni presenti sul territorio, presenta "Illumina la Notte - Estate 23", un articolato cartellone di eventi estivi che si snoda dal 29 Luglio al 16 Settembre 2023.

Arte, cultura e tradizione. Un programma che spazia in più ambiti per andare incontro alle esigenze di tutti i cittadini e dei turisti che scelgono di trascorrere le serate estive nel piccolo Comune caudino.

29 LUGLIO
- Spazio area mercato "Leonardo Sciascia"
Primo Memorial - Tribute...per gli amici "Carlo Caporaso, Luigi De Nisi, Isidoro Palluotto, Alberto Brevetto"
On Stage: Alta tensione Rock-prog & Revival 60-70-80

31 LUGLIO
- Castello Pignatelli della Leonessa
Concerto dedicato a Melina Pignatelli: Diva's...Omaggio a Maria Callas nel centenario della nascita.
Samantha Sapienza - Soprano, Nadia Testa - Pianoforte

2-3-4-5 AGOSTO
"San Martino Film Festival II Edizione"
Il Cortometraggio al Villino Del Balzo, a partire dalle 21.00 a cura del Forum dei Giovani

4-5 AGOSTO
- Via Carlo Del Balzo
"Casali in Festa" a cura dell'Associazione Culturale - Ricreativa "I Casali"

6 AGOSTO
Tradizionale processione "Dei Ceri" in onore di S. Antonio da Padova

7 AGOSTO
- Villino Del Balzo
Progetto di Animazione bibliotecaria, finanziato dalla Regione Campania, settore "Museo e Biblioteche".
Evento finale del progetto
Fumetti, a cura della Pro Loco

9-10 AGOSTO
- Giardini del Palazzo Ducala Corso Vitono Emanuele
"Quarta Festa Biancoverde" a cura del "Club Lupi San Martino Biancoverde"

11 AGOSTO
- Sala Consiliare del Municipio
Letture tratte dal libro di Luigi Mazzella "Debole di Costituzione. Difetti e anacronismi della nostra carta Costituzionale".
Animazione musicale del maestro Massimo Palumbo

12 AGOSTO
"Cena d'Estate" per il Corso Vittorio Emanuele, a cura della Pro Loco

14 AGOSTO
Piazza XX Settembre
"Festa dell'Emigrante"

16 AGOSTO
- Sala Consiliare del Municipio
Presentazione del libro: "Repertorio Generale storico analitico terapeutico del Colera" di Antonio Perone. Napoli, tipografia Trani, 1836. A cura del prof. Cesare Azan, del prof. Sergio Del Giacco professore emerito di Medicina Interna dell'Università di Cagliari e del prof. Stefano Del Giacco professore ordinario di Medicina Interna, Allergologia e Immunologia clinica dell'Università di Cagliari.
In collaborazione con il Centro Studi "Carlo Del Balzo".

17 AGOSTO
- Oratorio Parrocchiale
"Marcialonga" a cura della Pro Loco
Una serata di cena ed intrattenimento

18-19-20 AGOSTO
Festa "Regina della Pace"

21 AGOSTO
- Sala Consiliare del Municipio
"Napoli e le sua canzone : passioni, luoghi e poesia". Rassegna di canzoni napoletane (1839- 1934), con introduzione storica e letteraria a cura del prof. Cesare Azan. Al pianoforte e voce il maestro Antonio Criscuoli; canta il soprano Moira Criscuoli.
In collaborazione con il Centro Studi "Carlo Del Balzo"

29 AGOSTO
- Villino del Balzo
"Donne, Arte e Colori della Costituzione Italiana in Musica" - Concerto lirico con musiche di Verdi, Puccini, Rossini, Lehar, Di Capua e Denzel.

8 SETTEMBRE
- Sala Consiliare del Municipio
Progetto di Animazione bibliotecaria, finanziato dalla Regione Campania, settore "Musei e Biblioteche". Presentazione del libro di Carla Coppola: "Diversi ed uguali, chi ha detto che non si può" ed. La Valle del Tempo. Sarà presente l'autrice.

16 SETTEMBRE
Rappresentazione teatrale a cura della Pro Loco

Centro Sociale della Terza Età "Melina Pignatelli della Leonessa" - Corso Vittorio Emanuele - Sala Unicef
Dal 17 al 31 Agosto: Torneo di Bocce, presso la Sala Unicef, a partire dalle 18.00