Il Sistema di accoglienza e integrazione SAI è costituito dalla rete degli enti locali che per la realizzazione di progetti di accoglienza integrata accedono, nei limiti delle risorse disponibili, al Fondo nazionale per le politiche e i servizi dell’asilo.

A livello territoriale il Comune di Sant’Angelo dei Lombardi, con il prezioso supporto delle realtà del terzo settore, in particolare della Cooperativa Stazione Goleto ha organizzato per le giornate del 10 e 14 settembre 2023 una giornata di “INCLUSIONE SOCIALE tra musica e strumenti di sensibilizzazione”.

Grazie alla costruzione di percorsi di inserimento socio-economici, si terrà il 10 settembre 2023 alle ore 21.30 presso il Centro Sociale Don Bruno Mariani un Concerto dei SONORA JUNOR SAX. Un’ orchestra di oltre 70 giovanissimi sassofonisti e un gruppo di giovani tutor che si esibiscono con dei brani ‘classici’ e un repertorio popular trattato con ironia e virtuosismo.

La SONORA JUNIOR SAX è formata da ragazzi dai 9 ai 23 anni tutti allievi ed ex allievi delle scuole medie ad indirizzo musicale e si propongono di attrarre i giovani, attraverso l’inclusione sociale, verso il mondo della musica e, attraverso la stessa, creare tra i ragazzi un clima di serenità operosa ampliando allo stesso tempo le loro conoscenze culturali ed aiutandoli nel loro particolare periodo formativo. Una prassi musicale di gruppo che sviluppa nei ragazzi l’autostima, li spinge alla corretta e sana competizione e al rispetto dell’altro: la pratica d’insieme musicale come strumento pedagogico.

Per il giorno 14 settembre 2023 alle ore 10.00 ci sarà una tavola tecnica “LIVING LAB – Noi siamo fatti di orizzonti” presso il Centro sociale Don Bruno Mariani per l’inclusione di cittadini migranti nelle aree interne campane promossa ed organizzata grazie al contributo del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 e COM.IN 4.0

Piazza Umberto I, 83054, Sant'Angelo dei Lombardi AV, Italia

Pagina Facebook