Irpinia Express ha stilato il programma per il mese di Luglio. L’iniziativa, giunta alla IX edizione, è promossa dalla Regione Campania che ha investito nella realizzazione di servizi dedicati ai residenti ed ai turisti, programmando per i treni storici, nel triennio 2022-2025, oltre 2,1 milioni di euro ed è realizzata mediante l’Agenzia Campana Mobilità, Infrastrutture e Reti- ACaMIR, in collaborazione con Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane e FS Treni Turistici Italiani.

Quattro affascinanti appuntamenti, due in Irpinia d'Oriente e due nel cuore dell'Alta Irpinia. Si andrà alla scoperta di borghi che potranno svelare tesori paesaggistici, storici, culturali ed enogastronomici.

Il programma

Domenica 7 Luglio: Avellino-Cairano (A seguito di uno sciopero della Società Trenitalia in programma il 7 Luglio 2024 il Treno Storico Irpinia Express Avellino - Cairano è stato soppresso)

Domenica 14 Luglio: Avellino-Aquilonia

Sabato 20 Luglio: Avellino-Nusco

Domenica 28 luglio: Avellino-Castelfranci

Si parte dal suggestivo borgo cairanese, ai confini con la Basilicata. Il territorio di Cairano ha favorito l’insediamento umano fin dall’età del ferro, evidenza confermata da interessanti ritrovamenti archeologici. La sua è una posizione strategica ideale, di comunicazione tra la Valle dell’Ofanto e quella del fiume Sele, nonché unione tra il litorale adriatico e quello tirrenico; per questo motivo, divenne presidio militare durante l’epoca romana, a difesa di una colonia molto preziosa a Conza e nota con il nome di Castellum. Anche in età longobarda, Cairano assunse con molta probabilità il ruolo di Castrum militare, a difesa delle valli sottostanti. I ritrovamenti archeologici portati alla luce nelle località Vignale, Serra e Cannelicchio hanno individuato abitati e necropoli che risalgono agli inizi del IX al VI secolo a.C. e che appartengono alla cosiddetta cultura "Oliveto-Cairano". Le necropoli sono uniche, caratterizzate da tombe a fossa, finora le più antiche tombe di questo tipo rinvenute in Campania. La terra di Cairano è citata in diversi scritti: la prima menzione storica si deve a Plinio il Vecchio nel Libro II-57 della sua "Naturalis Historia". In seguito, fu ritrovata persino nel De Bello Civile di Cesare e nella bolla inviata da Papa Urbano II all’Arcivescovo Alfano di Salerno nel 1096. È noto, inoltre, che Cairano, con l’avvento del feudalesimo e fino al 1679, funse da rocca del feudo di Conza, per diventare feudo indipendente nel 1676. Paese a vocazione agricola, ha subito un progressivo processo di spopolamento a partire dal secondo dopoguerra.

Informazioni Aggiuntive
Su questo treno è possibile il trasporto dei bagagli.
E’ ammesso, salvo particolari eccezioni, il trasporto gratuito di cani, gatti ed altri piccoli animali domestici da compagnia.
Il trasporto delle bici è ammesso solo sui treni storici in cui è presente in composizione un apposito carro attrezzato per il loro trasporto. La disponibilità di tale carro ed il relativo prezzo di trasporto sono pubblicizzati a seconda dei singoli eventi sui canali ufficiali di Fondazione FS Italiane.
La particolare conformazione dei treni storici e la mancanza di posti attrezzati rendono fisicamente impossibile l’accesso e il trasporto delle sedie a rotelle o dispositivi simili.
Fino a esaurimento posti
Prenotazioni
Informazioni di prenotazione

Biglietti in vendita attraverso tutti i canali Trenitalia: www.trenitalia.com • biglietterie e self-service di stazione • agenzie di viaggio abilitate.

Vendita "sottobordo"
I biglietti possono eccezionalmente essere acquistati prima della partenza del treno, ovvero a bordo, previo avviso al personale di bordo fino ad esaurimento dei posti disponibili e senza alcuna maggiorazione.

Titolo di viaggio
Per i treni storici viene emesso un biglietto valido solo per il giorno ed il treno riportati sul biglietto stesso.
Non è richiesta la convalida del biglietto prima della partenza.

Ufficio Prenotazioni
Fondazione FS si riserva di stabilire per alcuni eventi la possibilità di pre‐riservare i biglietti con modalità che verranno indicate sul sito: www.fondazionefs.it

irpiniaexpress@gmail.com
3311085593 - Valentina
3291221625 - Annalisa
328 8477535 - Pietro
Cairano
Via Roma, 1, 83040 Cairano AV, Italia

Avellino-Cairano

Avellino-Aquilonia

Avellino-Nusco

SAB

Avellino-Castelfranci

Prezzi di accesso
Prezzo:

Adulti, andata e ritorno, € 11,80; Bambini, dai 4 ai 12 anni, andata e ritorno, € 5,90; titolo di viaggio gratuito per i bambini dai 0 ai 4 anni non compiuti.

Cairano

Via Roma, 1, 83040 Cairano AV, Italia