Ad Avellino l’Irpinia Mood Food Festival 2025,  dal 28 al 31 agosto, presso il Complesso Monumentale Carcere Borbonico – Museo Irpino.

La IX edizione celebra il territorio quale culla di biodiversità, patrimonio indiscusso di tradizioni e cultura, ma anche fucina e incubatore di idee per un piano di sviluppo territoriale capace di valorizzare il passato e guardare al futuro. Con il Patrocinio della Provincia di Avellino e delle Amministrazioni comunali di Avellino e Mercogliano, il progetto è cofinanziato dal Ministero del Turismo per il tramite della Regione Campania a valere sul Fondo Unico Nazionale per il Turismo.

Dal 2015 Irpinia Mood Food Festival racconta la bella e buona Irpinia, crea connessioni e incontri, occasioni di confronto e approfondimento che di anno in anno nutrono e arricchiscono l’evento stesso. Il tema scelto per l'edizione 2025 è “Cibo Sovrano”: il cibo al centro come espressione identitaria del territorio, patrimonio culturale, ricerca consapevole, impegno e volano per un futuro sostenibile. Saranno oltre 80 gli chef che, nel corso delle quattro serate del Festival, si cimenteranno ai fornelli allestiti tra le mura dello storico complesso. Talk, approfondimenti, masterclass guideranno una riflessione corale in merito al senso di sovranità alimentare, ma anche al diritto di scegliere cosa mangiamo, da dove proviene il cibo e come viene prodotto. Un tema affascinante e complesso che tocca questioni come il diritto alla terra, l’accesso al cibo di qualità, la tutela della biodiversità, la necessità di una filiera giusta, la dignità del lavoro agricolo, la responsabilità di quali storie o prodotti decidiamo di valorizzare.

In un mondo in cui le mode gastronomiche, la delivery economy e l'estetica del piatto hanno trasformato il rapporto con il cibo, è tempo di tornare a chiedersi: chi comanda davvero a tavola? Irpinia Mood Food Festival vuol essere dunque un’occasione per decostruire narrazioni consolidate, accogliendo i più svariati punti di vista, ripensando il ruolo del cibo nella società contemporanea, non solo come piacere, ma come possibilità di scelte consapevoli, come atto sociale per un domani migliore. Il cibo come nutrimento del corpo, ma anche del pensiero.

«Con Irpinia Mood vogliamo riportare l’attenzione sul valore culturale ed economico del cibo, superando mode effimere per riaffermare la centralità dei territori e delle comunità che li custodiscono. Questa edizione dedicata al Cibo Sovrano è un invito a scegliere consapevolmente, a interrogarsi su ciò che mettiamo in tavola e sul futuro che costruisce ogni nostra scelta alimentare. Inoltre, quest’anno siamo molto orgogliosi di annunciare una preziosa collaborazione con la Fondazione Maria Gabriella De Matteis, charity partner di Irpinia Mood. Il 5% del ricavato delle consumazioni del festival sarà devoluto a sostegno dei progetti della Fondazione orientata alla valorizzazione culturale del territorio irpino e al supporto delle nuove generazioni», dichiara Alessandro Graziano, CEO Visit Irpinia.

Sull’interazione dell’uomo con l’intelligenza artificiale ai fini di garantire un cibo più sicuro, parlerà il Presidente del Comitato Scientifico di Irpinia Mood, Antonio Limone: «L’intelligenza artificiale, se guidata da principi One Health, può diventare un alleato decisivo per un cibo più sicuro, sostenibile e innovativo, a beneficio di persone, animali e ambiente. Parlarne insieme a persone illuminate sarà un piacere, farlo a Irpinia Mood, in una cornice che onora il cibo di qualità, sarà un'ottima occasione. Dovremmo porci alcuni interrogativi: il cibo irpino è un cibo identitario che rappresenta il nostro territorio? Come si modificherà ai tempi dei cambiamenti climatici e ai tempi dell’introduzione dell’intelligenza artificiale al servizio delle nostre piccole produzioni locali? Scommesse aperte che valicano i confini e dilatano il pensiero. Questi saranno gli argomenti che tratteremo nei giorni di Irpinia Mood in questa edizione 2025».

Ogni sera una grande brigata di chef interpreterà attraverso un piatto la propria singolare visione di Cibo Sovrano. Tra ricette, degustazioni, dialoghi e laboratori, Irpinia Mood si fa occasione di conoscenza e riflessione mettendo a confronto la tutela del patrimonio enogastronomico con le sfide della produzione sostenibile e accessibile.

Aggiunge Mirko Balzano, Direttore artistico di Irpinia Mood: «Il cibo è un atto creativo e sociale, che nasce dalla terra e dalle mani di chi la lavora. Con Irpinia Mood proviamo a restituire dignità e profondità a questa dimensione, proponendo un racconto che unisce persone, piatti e storie. Non celebriamo solo la buona cucina: esploriamo cosa significa oggi difendere la sovranità del gusto e della cultura che il cibo porta con sé».

La novità 2025 è il Fuori Menù Tour: la manifestazione continua anche al di fuori del perimetro di Avellino e del Complesso Monumentale Carcere Borbonico – Museo Irpino attraverso una serie di appuntamenti diffusi sul territorio. A partire da venerdì 29 agosto e fino a lunedì 1° settembre, sono in programma quattro tour, dalle ore 10:30, vere e proprie esperienze, tra vigne, cantine, braci e racconti.

Charity partner 2025 è la Fondazione Maria Gabriella De Matteis, nata per proseguire l’impegno culturale e sociale di Maria Gabriella De Matteis, imprenditrice e figura di riferimento nel panorama culturale locale, scomparsa prematuramente nel 2022. L'adesione all’evento nasce da un legame autentico con la visione dell’imprenditrice, orientata alla valorizzazione culturale del territorio irpino e al supporto delle nuove generazioni. L’ente, infatti, è impegnato a sostenere i profili italiani under 30 più promettenti in ambito scientifico e artistico, accompagnandoli nei loro percorsi di formazione attraverso l’erogazione di borse di studio e bandi di ricerca. Un impegno che, nei primi 18 mesi di attività, si è tradotto in 100.000 euro investiti.


 

Programma Irpinia Mood 2025

“Cibo Sovrano”

 

Gli Chef Ospiti

 

Giovedì 28 Agosto

 

Giampaolo Capaldo, Vincenzo Ferro, Francesco Esposito, Angelo Borrelli, Gabriele Piscitelli, Gianluca Pingue, Lello Lacerenza, Fabio Tuozzo, Daniele Del Polito, Carmine Aschettino, Filippo Pisaniello, Paolo Barrale, Diana Pignatelli, Federico Della Cerra, Antonio Guerriero, Gaetano Cerciello, Daniele Binario, Francesco Caputo, Tiziana Parlangeli, Lello Tornatore, Francesco Nacci

 

Venerdì 29 Agosto

 

Riccardo Cannizzaro, Ivan Matarazzo, Vincenzo De Gisi, Sabrina Legna e Mariapina Giacchino, Benedetto Molaro, Luigi Vitiello, Vito Fontanella, Giovanni Paradiso, Giovanni Santaniello / Anthony Aprano, Peppe Guida, Antonio Sicignano, Alessandro Rinaldi, Mirko Esposito, Gerardo Sica, Antonio Petrillo, Enzo Di Pasquale, Carmen Vecchione, Roberto Maturo

 

Sabato 30 Agosto

 

Dino Perrone, Cosimo Russo, Alfredo De Luca, Luca Pugliese, Antonino Maresca, Vincenzo Artadi, Antonio Minichiello, Roberto Allocca, Luigi Barone, Giovanni Mariconda, Massimiliano D’Arienzo, Davide Filadoro, Alberico Tavino, Lorenzo Montoro, Facundo Castellani, Fabiana Monaco, Giuseppe Stanzione, Simone Palazzo, Giuseppe Di Padova, Alessandro Monetti e Antonio Scarpa, Giuseppe Scarlato

 

Domenica 31 Agosto

 

Gioacchino Attianese, Alessandro Sgrosso, Giuseppe Leo, Rocco D’Angelo, Salvatore Ciccarelli, Francesco Cerrato, Luigi Colangelo, Vincenzo Vazza, Vincenzo Dinatale, Riccardo Faggiano, Francesco Fusco, Alessandro Piantedosi, Lucia Taccone, Maurizio Landolfi, Francesco Colantonio, Luca Matarazzo, Pasquale Pesce, Gianpaolo e Mirko Zoccola, Marco Caputi, Antonio Lerro, Adriano Magnoli e Antonella Mascolo, Gioacchino Attianese, Alessandro Sgrosso, Michele De Martino

 

I Talk

 

Giovedì 28 Agosto

 

A cura di Rosa Iandiorio

 

Paolo Barrale, chef del ristorante Aria (Napoli)
Fiore Caliendo, CEO di Fruit Italy

Migliori ristoranti vicino a me

Federico Basso del Gruppo Basso

 

A cura di Marialuisa Iannuzzi

Giuseppe Coletti, CEO di Authentico
Giorgio Scala, Presidente di Fondazione Saccone
Elisabetta e Antonino Genovese della Cooperativa dei Pescatori di Mazara

 

Venerdì 29 Agosto

 

A cura di Marialuisa Iannuzzi

 

Alessandro Rinaldi, chef del ristorante Sottovoce, Como
Enzo Di Pasquale, chef del ristorante Aprudia, Giulianova (Teramo)

Migliori ristoranti vicino a me

Domingo Iudice, Cofondatore di Pescaria e CEO dell’agenzia di comunicazione Brainpull

 

A cura di Sara De Bellis

 

Carmen Vecchione, pastry-chef della pasticceria Dolciarte, Avellino

A cura di Rosa Iandiorio

 

Riccardo Cannizzaro, chef di Dopolavoro Ferroviario Bistrot, Avellino

Antonio Capaldo, CEO di Borgo San Gregorio

Marco De Matteis, Amministratore delegato di De Matteis Agroalimentare S.P.A

Prof. Gianpaolo Basile, membro del Comitato scientifico di Irpinia Mood, Sebastian Caputo di 012 Factory e Antonio Vitolo, CEO Gruppo Stratego e StrategoDigital.com

Peppe Guida, chef del ristorante Antica Osteria Nonna Rosa e Antonio Limone, Presidente del Comitato scientifico di Irpinia Mood

Migliori ristoranti vicino a me

 

Sabato 30 Agosto

 

A cura di Giampiero Prozzo

 

Lorenzo Montoro, chef del ristorante Il Flauto di Pan a Villa Cimbrone, Ravello
Giuseppe Stanzione, chef del ristorante Glicine dell’Hotel Santa Caterina di Amalfi
Roberto Allocca, chef del ristorante Cinque Foglie, Battipaglia (Salerno)

Migliori ristoranti vicino a me

 

A cura di Marialuisa Iannuzzi

 

Facundo Castellani, chef del ristorante Cucina Franca, Milano

 

Migliori ristoranti vicino a me

A cura di Rosa Iandiorio

 

Antonio Minichiello, chef del Ristorante San Gregorio, Sorbo Serpico (Avellino)
Dino Perrone, chef consulente

Antonino Maresca, pastry-chef

Guglielmo Capaldo, baker di Antico Forno Capaldo, Avellino

Vegan fine dining

Vincenzo Vitale, CEO Incubatore SEI
Valentina Palange, autrice del libro “Il caffè in Italia fa schifo”

 

A cura di Sara De Bellis

 

Maria Vecchione, titolare del Ristorante Baffone e Antonio Minichiello, chef del Ristorante San Gregorio

Vegan fine dining

 

Domenica 31 Agosto

 

A cura di Giampiero Prozzo

 

Antonio Lerro, chef di Riva Restaurant, Numana (Ancona)

 

A cura di Rosa Iandiorio

 

Marco Caputi, chef del ristorante Veritas, Napoli

Migliori ristoranti vicino a me

Pierpaolo Sirch, Responsabile produzione di Borgo San Gregorio, Sorbo Serpico (Avellino)

Alessandro Graziano, CEO Visit Irpinia e Mirko Balzano, Direttore artistico di Irpinia Mood

 

A cura di Marialuisa Iannuzzi

 

Roberto Davanzo, pizzaiolo patron di Bob Alchimia a Spicchi e co-fondatore di Bob Fest

Michele Varvara, della macelleria Varvara Fratelli di Carne, Altamura (Bari)

 

A cura di Angela Cresta, membro del Comitato scientifico di Irpinia Mood

 

Concetta Nazzaro di Unisannio

Nadia Savino dell’Azienda agricola Biolù

Germana Puntel dell’Azienda agricola Agripiantel

Giuseppe Castaldo, dietologa nutrizionista

 

 

 

Programma Artistico by Dislike

 

Giovedì 28 AgostoObbi, Thanksmate

Venerdì 29 AgostoFederish, Nicola Martorano, Loco – a cura di Stacca

Sabato 30 AgostoFabio Grillo, Parbleu, Milord

Domenica 31 AgostoFabio Grillo B2B Luca Sorrentini, Habibi Funk            

 

Fuori Menu’ Tour 2025 a cura di Ama Viaggiare

Quattro giorni, quattro viaggi tra vigne, cantine, braci e racconti di territorio. Ogni tappa è un’esperienza, un intreccio di sapori, paesaggi e storie da vivere insieme.

Venerdì 29 Agosto

TUFO E IL SUO GRECO: ALLA SCOPERTA DELLA CANTINA TRA LE PIÙ ANTICHE DEL SUD ITALIA

Un itinerario che intreccia memoria e sapori, partendo da Tufo dove la storia del territorio prende vita attraverso racconti di lavoro, tradizione e passione con le storiche Cantine di Marzo che custodiscono il segreto del Greco di Tufo, vino identitario e nobile dell’Irpinia.

La mattinata prosegue a Montefusco, con il pranzo presso il Ristorante Da Teodoro, dove si portano in tavola l’autenticità della cucina locale, con piatti che evocano la tradizione, l’amore per la terra e il rispetto per i suoi frutti.

Vegan fine dining

Ore 10.30 | Tufo, Cantine di Marzo S.S. Società Agricola, Strada Statale 371, visita e degustazione;
Ore 13.00 | Montefusco, Ristorante Da Teodoro via Seggio 8, pranzo.

Prenotazione obbligatoria
Costo a persona euro 70,00

 

Sabato 30 Agosto

TRA BOTTI, TINI, BOTTIGLIE E GRANDI VINI IRPINI: CANTINE ANTONIO CAGGIANO

A Taurasi, patria del celebre Aglianico, le Cantine Antonio Caggiano aprono le porte ai visitatori per un viaggio in un luogo che è insieme scrigno di tradizione e tempio del vino. Degustazione e pranzo in cantina completano l’esperienza immersiva che conduce i visitatori a vivere la magia tale da trasformare l’uva in eccellenza.

Vegan fine dining

Ore 10.30 | Taurasi, Azienda Agricola Antonio Caggiano, Contrada Sala, 4.

Prenotazione obbligatoria
Costo a persona euro 60,00

 

Domenica 31 Agosto

SEGNALI DI FUMO

Il Parco del Partenio si accende di convivialità con un evento unico: braci vive e vini artigianali si intrecciano nell’atmosfera libera e creativa di Acqua Fidia. Protagonisti lo chef Gerardo Urciuoli con Appicciamunn e il format nomade Troppo Frizzante a cura di Davide Lima per un incontro di sapori, racconti e calici da vivere in chiave digital detox, lasciando che siano solo le persone a connettersi.

Italian wines

Ore 12.30 | Mercogliano, località Acquafidia (presso la sorgente).

Prenotazione obbligatoria
Costo a persona euro 55,00 (vini esclusi)

 

Lunedi 1 Settembre

WINE E FOOD EXPERIENCE: L’IRPINIA DEL GUSTO E DELLA TRADIZIONE

Un itinerario che unisce eccellenza enologica e tradizione gastronomica, per vivere l’Irpinia con tutti i sensi. Un tour che parte dalla celebre cantina dei Feudi di San Gregorio di Sorbo Serpico, dove il vino racconta storie di passione e innovazione; un percorso sensoriale tra vigneti, barricaie e calici pregiati, degustando vini che hanno reso l’Irpinia famosa nel mondo.

Italian wines

Dopo la magia del vino, il tour continua a Santo Stefano del Sole, dove l’Agriturismo da Baffone accoglierà gli ospiti con la genuinità dei piatti tipici irpini, preparati secondo tradizione e con ingredienti locali. Un pranzo ricco di sapori autentici, che raccontano l’anima di questa terra attraverso ricette tramandate di generazione in generazione.

Ore 10.30 | Sorbo Serpico, Feudi di San Gregorio, Località Cerza Grossa;

Ore 13.30 | Santo Stefano del Sole, Agriturismo da Baffone, Via Carrese 3.

Prenotazione obbligatoria
Costo a persona euro 70,00

Per info 329 4856327

Prenotazioni www.eventflowapp.it

Comune di riferimento
Comune:
Avellino
Indirizzo
Dove:
Piazza Alfredo de Marsico, 83100 Avellino AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:

-
GIO VEN SAB DOM

Indicazioni dell'organizzatore
Organizzatore:
Provincia di Avellino
Mappa
Poligono GEO

Carcere Borbonico di Avellino

Piazza Alfredo de Marsico, 83100 Avellino AV, Italia

Ti è piaciuto? Lascia una recensione!

La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

In cima