La Relatrice Speciale delle Nazioni Unite sui Territori Palestinesi, Francesca Albanese, sarà ad Atripalda per presentare il suo libro “J’Accuse”, venerdì, 5 gennaio, alle ore 18:30, presso il circolo Arci Fortapasc di Atripalda.

Il libro, scritto con il giornalista Christian Elia con postfazione di Roberta De Monticelli, tratta della situazione dei Territori Palestinesi occupati ed offre una prospettiva autorevole e dettagliata su una realtà spesso misconosciuta e poco discussa in modo chiaro e preciso.

Introduce l’incontro Francesca Pesce, laureata in giurisprudenza con una tesi sul diritto di cittadinanza, avvocatessa dal 2007, direttrice del dipartimento Diritti Umani di MGA-sindacato nazionale forense, responsabile migrazioni per Arci Avellino.

Modera Rosanna Maryam Sirignano, formatrice in lingua e cultura araba e Studi Islamici, fondatrice di MaryamEd, autrice de “La mia Siria” e “Il velo dentro” e divulgatrice. Sirignano ha concluso un dottorato in Studi Islamici presso l’Università di Heidelberg con una ricerca dedicata alla produzione di conoscenza sulla Palestina e alla costruzione del folklore palestinese dal Mandato Britannico agli anni ‘90.

Il libro edito da Nel libro si parla apertamente di “apartheid”, di “pulizia etnica”, di “repressione”, di “crimini di guerra” commessi dagli israeliani e si definisce l’offensiva attuale una «ripetizione della Nakba», l’esodo di massa di oltre 700mila palestinesi successivo alla fondazione dello Stato di Israele nel 1948. Per gli autori il concetto stesso di terrorismo palestinese è artificiale ed è nato per soppiantare la «lotta per l’autodeterminazione e la resistenza contro l’oppressione»: «Non sorprende che le autorità israeliane, analogamente ad altri regimi autoritari, debbano continuare a oscurare la verità, mettendo a tacere chi la racconta, come i giornalisti e i difensori dei diritti umani».

La voce di Francesca Albanese, dando nuovo slancio all’azione dell’Onu, si leva alta e chiara in questo scenario apocalittico per offrire una lettura chiara degli avvenimenti e il suo libro, le sue riflessioni, sono di monito per tutti coloro che, dicendosi garantisti, fingono di ignorare che lo stato di schiavitù del popolo palestinese non è più sopportabile né dai diretti interessati né dalla comunità internazionale.

La tesi conclusiva di Albanese è semplice e perentoria: o si rispetta il diritto internazionale o la guerra diventerà endemica.

L’evento è stato organizzato e curato da MaryamEd Formazione Transculturale in sinergia con Arci Avellino.

Atripalda
Piazza Municipio, 1, 83042 Atripalda AV, Italia