Sabato 10 giugno alle ore 17:00, presso la sezione Archeologica del Palazzo della Cultura di Avellino, sarà inaugurata "La Città Immaginata", la nuova mostra fotografica di Franco Sortini, un progetto ispirato al paesaggio urbano e nato da "combinazioni casuali" di fotografie scattate in luoghi e tempi diversi, anche molto distanti fra loro. Sarà visitabile fino al 30 giugno.

Lungo i corridoi della sezione Archeologica del Museo Irpino saranno esposte 18 foto di Sortini, in cui la Città viene ricostruita accostando e mettendo in relazione fra loro le varie fotografie, che cercano di rapportarsi l’una con l’altra per dare forma a nuovi spazi esterni.

La mostra rientra nella Rassegna Fotografica "OttoperOtto. Otto fotografi otto racconti", un grande lavoro di collaborazione e cura da parte degli operatori del Museo Irpino e degli otto fotografi, Ortensio Zecchino, Franco Sortini, Aldo Marrone, Antonio Bergamino, Nico Iannaccone, Federico Iadarola, Sergio Riccardo, Donatella Donatelli e un coordinatore d'eccezione, Antonio Bergamino. Un progetto ambizioso e innovativo per la città di Avellino alla prima edizione con l'obiettivo di "far dialogare la fotografia, contemporanea, moderna con l'antico".

Ha preso il via il 18 maggio, in concomitanza con la Giornata Internazionale dei Musei, e con la mostra fotografica di Ortensio Zecchino, "Narciso". Un’occasione unica per conoscere, approfondire e scoprire l’arte dell’immagine, detta anche e non a caso l’ottava arte. Otto fotografi, diversi per personalità, esperienze e stile narrativo con le proprie opere e i propri racconti in un percorso suggestivo e in costante dialogo tra antico e contemporaneo.

Fotografia, ma anche workshop, presentazioni e incontri tra autori, operatori e appassionati, nel corso dei quali saranno indagate e raccontate le emozioni e le sensazioni, le regole e le tecniche che sono dietro una fotografia d’autore. La Rassegna proseguirà, con un appuntamento al mese, fino al 31 dicembre 2023. "OttoperOtto" è promossa dalla Provincia di Avellino con il coordinamento tecnico-scientifico del Museo Irpino e della Biblioteca Capone.

Informazioni Aggiuntive
www.museoirpino.it
info@museoirpino.it
Avellino