L‘associazione Abellinum Civitas-selleczanum presenta ad Avellino la II Edizione de La Collina dei bambini il 10, 11 e 12  giugno. Si tratta di una serie di attività ludico-culturali gratuite, promosse in occasione della Giornata mondiale contro il lavoro minorile, il 12 giugno, istituita nel 2002 dall’International Labour Organization (ILO).

Lo scopo dell’iniziativa è quello di far rivivere il centro storico di Avellino partendo dal sorriso e dalla gioia dei bambini tra colori, zucchero filato ,favole e giochi d’altri tempi, ma allo stesso tempo di sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sull’importanza di intraprendere azioni urgenti per l’eliminazione del lavoro minorile e ogni forma di sfruttamento attraverso la diffusione del rapporto Child Labour: Global estimates 2020 trends and the road forward pubblicato dall’Unicef nel 2020 in occasione della giornata, il 12 giugno.

La grande novità sarà la durata dell’evento, non più due giornate ma bensì tre ed anche l'ampliamento dell'area della collina della terra che ospiterá i laboratori, i giochi, gli stand, le mostre.

Le attivitá si svolgeranno anche nel parco del teatro Carlo Gesualdo.

Il Programma delle tre giornate:

10 giugno, alle ore 17:00. "UNA GOCCIA DI POESIA", un laboratorio in Largo Santissimo,  a cura del maestro Giovanni Spiniello.

10 giugno ore 17:00 RISCOPRIAMO LA CITTÁ IN UN CLICK. Muniti di cellulare in giro per il centro storico. A cura di Paola Bruno.

10 giugno ore 17:30 spettacolo "Stand Up" di Lino's Street Circus. Arena Parco del Teatro Carlo Gesualdo.

11 giugno, alle ore 17:00 “SUONARE INSIEME PER DARE PIÙ RITMO ALLA VITA” drum circle, laboratorio di percussioni a cura del Prof. Pasqualino Caruso, presso il Parco del Teatro Carlo Gesualdo.

11 giugno ore 17:00 "Parole in Musica" a cura di Massimo Vietri e Maria Irpino. Parco del Teatro Carlo Gesualdo.

12 giugno ore 17:00 "COME NASCE UNA PIGOTTA". Laboratorio a cura dell'associazione ANIMARTE. Congregazione Dell'Annunziata via Sette Dolori.

12 giugno ore 17:00 "CARICATURE CARTONIZZATE" di Antonio La Fata. Collina della Terra e Parco del Teatro Carlo Gesualdo.

12 giugno ore 17:00 POMPIEROPOLI a cura dell'Associazione Nazionale del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco sez. Avellino. Parco del teatro Carlo Gesualdo.

12 giugno ore 17:00 VINYLANDIA: "Chi sfrutta i bambini spegne la luce del mondo....NOI LI SUONIAMO!"' A cura di Luca Sorrentini.

10-11-12 giugno ore 17:00 "BAMBINI SPERDUTI E I LORO DIRITTI IN MOSTRA" di Bianka Pacilio  e Paola Bruno. Chiesa di San Biagio piazza Duomo.

10-11-12 giugno ore 17:00 "NE VEDRETE DI TUTTI I COLORI" mostra di fumetti d'epoca a cura di Pantaleone Dentice. Casa Canonica Piazza Duomo

10-11-12 giugno ore 17:00 UN CALCIO ALLO SFRUTTAMENTO DEL LAVORO MINORILE a cura della Sandro Abate five soccer. Parco del Teatro Carlo Gesualdo.

11-12 giugno Children's Art Studio e la mostra "Le passeggiate ad acquerello di Avellino" a cura dell'artista Evgenia Shago. Cripta dell'Addolorata Duomo di Avellino.

Consigliati
Avellino