La Mostra itinerante sul Martirio di San Sebastiano Martire fa tappa nel Comune di Salza Irpina sabato 3 dicembre 2022

L’inaugurazione sabato 3 Dicembre alle ore 17.00 presso la Chiesa di San Sebastiano, ubicata in via San Francesco. Nell’ambito dell’iniziativa è prevista la celebrazione eucaristica in memoria del Santo a cui seguirà la proiezione di un filmato sulla sua persecuzione. Alla manifestazione sarà presente Mons. Francesco Iannone direttore dell’Istituto Superiore Interdiocesano Scienze religiose.

La mostra che potrà essere visita da sabato 3 dicembre fino a martedì 13 dicembre 2022 costituisce una occasione per conoscere la chiesa di S. Sebastiano risalente al XV-XVI secolo che custodisce un trittico attribuito a Francesco da Tolentino, delle sculture e degli affreschi risalenti al settecento, proveniente dalla omonima chiesa  è la famosa croce di S. Sebastiano in argento che per il suo peso ha dato origine al motto popolare “puzz pesa quanto alla croce di San Sebastiano”, oggi conservata presso il Duomo di Avellino.

La opere presenti in mostra ripercorrono le tappe della vita del Centurione Romano al servizio dell’impero romano che scelse di non piegarsi  al mondo del paganesimo, testimoniando la sua fede nel cristianesimo nel periodo delle  persecuzioni contro i cristiani.

Il programma 2022 della Mostra itinerante  è stato  approvato dalla Regione Campania Promozione Piano Cultura e vede la partecipazione delle amministrazioni di Solofra (AV), Aiello del Sabato (AV),  Salza Irpina (AV) e Sant’Arcangelo di Trimonte (BN) essendo presenti nei rispettivi territori il culto e la devozione del Santo oltre che beni culturali legati alla  sua figura. Il tema del culto del Santo attraverso le sue testimonianze costituisce il filo conduttore del viaggio itinerante nei territori dei comuni. Il progetto è stato presentato alla XXIV edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico ed è  parte di una programmazione ben più amplia partita nel 2013 da un piccolo  comune del Tanagro Salvitelle  dove San Sebastiano è protettore per concludersi nel 2023 con la visita delle tombe Paleocristiane presso la Basilica di Roma.

Sabato 3 dicembre 2022

Chiesa di San Sebastiano ore 17.00 inaugurazione della “mostra itinerante sul martirio di San Sebastiano Martire Edizione  2022”, celebrazione eucaristica, proiezione di un filmato sulla persecuzione  del Santo

Apertura al pubblico della mostra:

Da sabato 3 dicembre a martedì 13 dicembre 2022

Chiesa di San Sebastiano

Da lunedì al sabato dalle ore 16.00 alle ore 19.00

Domenica mattina dalle 10.00 a 12.00 - pomeriggio  dalle 16.00 alle 19.00

A cura della Associazione Socio Culturale San Sebastiano Martire contributo della Regione Campania-Piano Promozione culturale 2002.

Comuni patner del Progetto Solofra (Av) -  Salza Irpina (Av)- Aielllo del Sabato (Av)-Sant'Arcangelo Trimonte BN)

Salza Irpina
Via San Francesco, 83050 Salza Irpina AV, Italia