La Notte Romantica è un evento culturale, artistico ed enogastronomico, promosso dall'associazione I Borghi più Belli d'Italia e al quale ha aderito, per alcuni anni, anche il comune di Zungoli.

La manifestazione si svolge solitamente il sabato successivo al solstizio d’estate e mira a celebrare l’amore e il romanticismo nelle suggestive cornici dei piccoli borghi che si trovano in diverse parti dell'Italia. Ogni borgo può, per questo evento, predisporre un proprio programma, prevedendo, però, due momenti caratteristici unificanti, che sono rappresentati dal dessert “Pensiero d’amore, che ogni anno viene creato per l'occasione da uno chef stellato, e il brindisi di mezzanotte.

Nelle edizioni passate della Notte Romantica di Zungoli – l'ultima delle quali tenutasi nel 2019 – un ricchissimo programma, tra musica, poesia, rappresentazioni teatrali, mostre, degustazioni e passeggiate ha ravvivato i suggestivi vicoli acciottolati di uno de I Borghi più Belli d'Italia.

Zungoli
Via Provinciale, 19, 83030 Zungoli AV, Italia