Bollicine protagoniste in Irpinia dal 21 al 25 Aprile con "La Repubblica delle Bolle". L'evento organizzato dalla start-up Visit Irpinia in collaborazione con l'Ais Campania - Delegazione di Avellino, patrocinato da Provincia di Avellino e Comune di Avellino, si terrà nelle Cantine Storiche A.Ma di Pianodardine ad Avellino.

A parlarne il ceo di Visit Irpinia Alessandro Graziano nei locali del Museo Irpino di Avellino dove ha illustrato le attività in programma della società benefit "Partiamo con l’inaugurazione del museo Mira a Mercogliano, un museo immersivo che ha come focus la flora del Partenio". Particolare interesse suscita l'evento dedicato alle bollicine, categoria di vini che trova sempre più estimatori i quali saranno accolti da produttori irpini e campani pronti a spiegare la differenza tra metodo classico e Charmat italiani e bollicine prodotte in Francia. "La Repubblica delle Bolle" è un format che prova a portare il mondo delle bollicine ad Avellino. Lo faremo nelle storiche cantine AM.A, le più antiche della città di Avellino". Non solo bollicine, durante la quattro giorni di Pianodardine sarà allestita un'area food e sono previsti intrattenimenti musicali. Venerdì 21 Aprile suonerà la band avellinese GB Husband; Sabato 22 Aprile - SMC-Sessioni di Musica Creativa "Il Vino è in tavola" The Wine is on the table!". Installazione sonora praticabile, di FutileDjstivo con Eva Di Iorio, dance Davide Russo, accordion, dismantleaccordion, ukulele Giuseppe Vietri, objects, reeds; Domenica 23 Aprile - Francesco Di Bella, frontman dei 24 Grana;Lunedì 24 Aprile - Denise, cantautrice campana;Martedì 25 Aprile - Gabriel Ambrosone.

Procede l'organizzazione di altri due eventi targati Visit Irpinia, Acino in programma dal 20 al 22 Maggio 2023 e Irpinia Mood Festival dal 31 Agosto al 3 Settembre.  Nel frattempo le energie della start up si concentreranno anche sul progetto “Avellino scalo” a Borgo Ferrocia. "Finalmente dopo un anno e mezzo di trattative siamo riusciti ad ottenere da Ferrovie dello Stato i locali della stazione di Avellino - afferma Graziano che coglie l'occasione per lanciare una campagna di equity crowfunding "Abbiamo deciso di aprirci a tutti coloro che vorranno diventare soci. Avellino Scalo proverà ad essere anche un punto di riferimento per la filiera agroalimentare avellinese con la creazione di un hub di eccellenze del territorio.

Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia

L'evento si svolgerà presso le cantine A.Ma a via Filande, Pianodardine (AV)

Prezzi di accesso
Prezzo: