Venerdì e Sabato 9 e 10 settembre 2022 dalle ore 20:00, serate tipiche Spaghetti Western a Pietrastornina, in provincia di Avellino. Due serate immersi in un villaggio western, per incontrare gli uomini e le donne Sognati dai più grandi registi spaghetti western, Imparare ad estrarre la pistola come Clint Eastwood, veloci come Terence Hill, forti come Bud Spencer, all’insegna del più puro divertimento.

Attraverso un’iniziativa comune che vede coinvolti in prima linea privati cittadini, istituzioni, professionisti, associazioni, realtà commerciali e imprenditoriali di Pietrastornina, "ora, tutto ciò, non è più soltanto un sogno: la strada verso il West è vicino casa".

Durante le due serate è possibile "entrare in un tipico saloon e assistere ad un vero spettacolo di can can. Provare a diventare l’uomo più forte del vecchio West, a sfidare Bud Spencer in una gara all’ultimo fagiolo, a volare con le sinfonie del maestro Morricone, grazie al maestro Jo Minucci. Provare a sopravvivere attraversando un  villaggio indiano e alle danze degli agguerriti pellerossa. Scoprire, in un duello degno dell’epica sfida all’ O.K. Corral, chi sopravvivrà tra Dominic Danger e Sal Kajena". E alla fine ricevere, anche, il Premio per il vestito "Spaghetti Western" più bello.

Sognare di poter vivere a briglie sciolte tutte queste emozioni. Di poter sopravvivere alla durezza di quei mondi. Di poter mettere le ali ai piedi e andare al galoppo sopra tutto ciò. Di inciampare nelle costruzioni di Ennio Morricone ed imbatterti nelle vite coltivate da Sergio Leone.

"Il verde brillante della prateria unico punto di fuga verso il futuro, la sospensione della frontiera ideale gioco di incastri di vite e di incontri. L’asprezza profonda e fatale di ogni esistenza capace di scheggiare la vergine linearità dei volti, la dura lotta degli uomini contro le proprie intime fragilità".

"Ciò che mi vinse fu la mia più potente arma. I miei occhi, unico dono di mia madre. Di ghiaccio, capace di vincere il più duro cuore, di conquistare la più fedele moglie. E neppure questo mezzogiorno rovente riuscirà a scioglierli".

"Ho sempre offerto la faccia al vento, la gola al vino e mai un pensiero non al denaro, non all’amore né al cielo. Se sarà questa la fine, dopo tutto, sarà un bel morire".

(Spoon River Anthology)

Pietrastornina
Piazzale Salvatore Iermano, 4, 83015 Pietrastornina AV, Italia

Venerdì e Sabato 9 e 10 settembre 2022 dalle ore 20:00, due serate immersi in un villaggio western a Pietrastornina