Uno dei festival enogastronomici più emozionanti ed apprezzati d’Irpinia e della Campania, il Fiano Love Fest si terrà dal 4 al 6 agosto 2023 a Lapio. La storia di Lapio è strettamente legata a quella del Fiano, uva già conosciuta dai poeti latini, coltivata in questo territorio da tempo immemore, a tal punto che si pensa che le prime viti furono piantate in questo comune. L’obiettivo del festival è valorizzare le eccellenze enogastronomiche di uno dei territori più ricchi e pregiati del Sud Italia. La manifestazione ospiterà con orgoglio le rinomate cantine dell’areale del Fiano di Avellino, che hanno contribuito a diffondere la fama di questo straordinario vino in tutto il mondo. 

La XII edizione del Fiano Love Fest sarà sotto la direzione artistica di Roberto D’Agnese: Lapio si trasformerà in un borgo incantato, dove l’atmosfera coinvolgente del festival catturerà i cuori e avvolgerà gli animi di tutti i presenti. Quest’anno il Leitmotiv scelto è “L’essenza delle radici”, un’edizione in cui il Fiano Love Fest diventa un’ode all’arte, alla musica e alle tradizioni culturali che plasmano l’identità unica di questo territorio.

Saranno presenti le cantine di Lapio Filadoro, Ioanna, Le Vigne di Rosa, Il Sole e il Lupo, Tenuta Scuotto, Terre di Nora, Terra Mia, Trodella e le cantine ospiti che producono Fiano di Avellino da vigneti siti in Lapio: Bellaria (Roccabascerana), Case d’Alto (Grottaminarda), Macchie Santa Maria (Montemiletto), Felice Meoli (Chiusano San Domenico) e Antica Hirpinia (Taurasi). E ancora, tanti stand enogastronomici dove poter gustare piatti tipici irpini: Agriturismo Anila, Aperifiano, Calafià, Chef Davide Filadoro, Gerarda Ferrante, Officina del Gusto, Pescheria da Antonio, Templa Mentis, Associazioni locali che promuovono il nostro territorio; ed ancora, la pasticceria Dolcivendolo Lapio, il liquorificio Mastr’Antonio.

In uno degli storici ambienti restaurati di recente, all’epoca cantina e deposito agricolo di Palazzo Filangieri e oggi Museo del Fiano, sono in programma Masterclass dedicate ai venti anni della denominazione Fiano di Avellino Docg, con degustazioni guidate dal giornalista Luciano Pignataro e dal presidente dell’AIS Campania Tommaso Luongo, con il supporto tecnico dell’Associazione Italiana Sommelier di Avellino, per degustare i pregiati vini delle migliori annate. In programma anche degustazioni guidate e banchi di assaggio a cura dell’Onav (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino) di Avellino, nella suggestiva Corte del Palazzo Filangieri.

Il Fiano Love Fest è anche arte, cultura, storia, sarà possibile, infatti, visitare il Complesso Monumentale Palazzo Filangieri, dimora gentilizia appartenuta alla nobile famiglia Filangieri, restituito alla comunità di recente, lasciandosi stupire dalla bellezza delle sale affrescate, un unicum in Irpinia. Sarà possibile apprezzare, inoltre, l’arte sacra delle famose Chiese del centro storico.


L’evento è organizzato dal Comune di Lapio in collaborazione con la Pro Loco Lapiana, Land of Hirpinia, Laboratorio Teatrale Lapiano e associazioni locali, intervento co-finanziato dal POC Campania 2014-2020 “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e la cultura. Programma unitario di percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico di portata Nazionale ed Internazionale”.
 

Il Programma delle giornate:


Venerdì 4 Agosto 2023


Dalle 10.00 alle 23.00: Visite Guidate a Palazzo Filangieri


19.00: Apertura Stand Enogastronomici


19.00: Tastin Possible: La mia prima volta, Masterclass a cura di AIS di Avellino, con Luciano Pignataro e Tommaso Luongo – Museo del Fiano – Palazzo Filangieri


20.00: Banchi d’Assaggio Fiano di Avellino a cura di Onav Avellino – Palazzo Filangieri


21.00: Musica Live

 

Sabato 5 Agosto 2023


Dalle 10.00 alle 23.00: Visite Guidate a Palazzo Filangieri


19.00: Apertura Stand Enogastronomici


19.00: Masterclass a cura di AIS di Avellino, Joaquin : il Fiano e la progressione, viaggio a Lapio – Museo del Fiano – Palazzo Filangieri


20.00: Banchi d’Assaggio Fiano di Avellino a cura di Onav Avellino – Palazzo Filangieri


21.00: Musica Live

 

Domenica 6 Agosto 2023


Dalle 10.00 alle 23.00: Visite Guidate a Palazzo Filangieri


11.00: Apertura Stand Enogastronomici


19.00: Apertura Stand Enogastronomici


19.00: Stella Michelin – Riconoscimento allo Chef stellato, cittadino lapiano, Marco Caputi.


20.00: Tasting Possible: L'ultimo millesimo,  Masterclass di Fiano di Avellino con Annito Abate e Angelo Maglio - Banchi d’Assaggio Fiano di Avellino a cura di Onav Avellino – Palazzo Filangieri


21.00: Musica Live

 

Foto Gallery
Prenotazioni
Informazioni di prenotazione
Per Prenotazioni e Informazioni Masterclass chiamare Claudia Carbone cel.340 4846367 o contattare tramite email : masterclassflf@gmail.com
Comune di riferimento
Comune:
Lapio
Indirizzo
Dove:
Viale Sicilia, 83030 Lapio AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:

-
VEN SAB DOM
dalle 10:00

Prezzi di accesso
Prezzo:

Masterclass del 4 Agosto
€60.00

Masterclass del 6 Agosto
€30.00

Sito Internet
Sito Web:
Pagina Facebook
Indicazioni dell'organizzatore
Organizzatore:
Comune di Lapio, Pro Loco Lapiana, Land of Hirpinia, Laboratorio Teatrale Lapiano e associazioni locali
Mappa
Poligono GEO

Lapio

Viale Sicilia, 83030 Lapio AV, Italia

Ti è piaciuto? Lascia una recensione!

La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

In cima