Il progetto "Comune Amico del Turismo Itinerante" è un riconoscimento rivolto alle Amministrazioni Comunali che, con apposita Delibera, decidono di entrare a far parte del Circuito, realizzando almeno i servizi minimi per le autocaravan e non ne vietano la circolazione e la sosta.

Il 21 Aprile 2024, Lioni entra ufficialmente a far parte di questo circuito diventando "COMUNE DELL' ACCOGLIENZA DEL TURISMO ITINERANTE".

Un' iniziativa che proietta il Comune Irpino verso una serie di importanti eventi nel settore turistico, dando la possibilità di partecipare alle fiere nazionali del settore per pubblicizzare le proprie manifestazioni e le proprie strutture turistiche di accoglienza.

Questo riconoscimento viene attribuito dalla Federazione Italiana Unione Club Amici (U.C.A.) della quale fanno parte 125  Associazioni su tutto il territorio nazionale, in particolare dagli amici "Helix camper club" di Barletta che ogni anno vengono a fare visita a "Riti di Fuoco".

Il Programma:

SABATO 20 APRILE 2024
16:30 Accoglienza camperisti (Area Camper di Lioni)

17:00 Tour del "Casale Leonum"

DOMENICA 21 APRILE 2024
10:00 Cerimonia di ufficializzazione dell'adesione al circuito "Comune Amico del Turismo Itinerante" presso l'Aula Consiliare del Comune di Lioni.

Intervengono:
-Yuri Gioino
Sindaco del Comune di Lioni

-Maria Antonietta Ruggiero
Assessore al Turismo

-Rocco D'Andrea
Assessore al Patrimonio Montano

-Rossano Ruotolo
Presidente della Pro Loco Lioni APS

-Luigi Rutigliano
Presidente Area Sud-Est della Federazione Nazionale Unione Club Amici

-Domenico Cuore