Il mese di Febbraio, come di consueto da diverse stagioni, prenderà il via la rassegna concertistica invernale “Innamorati della Musica” dell’Associazione Igor Stravinsky di Avellino.

Il mese di San Valentino, a partire da Domenica 4 febbraio fino al 17 marzo, darà la possibilità di Innamorarsi della Musica attraverso un fitto calendario di 7 diversi appuntamenti concertistici dedicati all’Amore ed agli Anniversari del 2024.

Attraverso la direzione artistica affidata alla pianista Nadia Testa, Innamorati della Musica omaggerà attraverso alcuni concerti già in cartellone per la stagione invernale i 100 anni dalla morte di Giacomo Puccini (Puccini100), i 700 anni dalla morte di Marco Polo (La Musica della via della Seta) ed i 200 anni dalla prima esecuzione della IX^ di Beethoven (Le Sinfonie di Ludwig).

Il cartellone verrà inaugurato Domenica 4 febbraio alle ore 11,00 con un concerto matinèe dei “Tre solisti all’Opera” con la presenza di Patrick De Ritis (1° Fagotto dei Wiener Symphoniker e Wiener Philharmoniker) con Sacha De Ritis al flauto e Michela De Amicis al pianoforte.

L. van Beethoven sarà il compositore eseguito Sabato 10 febbraio, ore 18.00 dal Duo pianistico a 4 mani con Gemma Dibattista e Marilena Liso in “Le Sinfonie di Ludwig”.

Sabato 17 febbraio, ore 18.00 il giovane virtuoso violinista Oleksandr Pushkarenko, vincitore alla 55° edizione del Concorso Internazionale "Premio Paganini" a Genova si esibirà nel recital “Paganiniana”.

Sabato 24 febbraio, ore 18.00 la diciannovenne pianista Claudia Vento, Golden Classic Music Award New York ci proporrà il suo recital “Pianissimo”.

Ancora Puccini 100 Venerdì 8 marzo, ore 18.00 con il concerto“Les cordes soufflantes” a cura della flautista giapponese Reiko Okuma in trio con Lapo Vannucci alla chitarra e Luca Torrigiani al pianoforte: tra i diversi brani proporranno il brano scritto appositamente per il Trio Rospigliosi dal compositore Francesco De Santis dal titolo“Fly Trio da  Madame Butterfly di Puccini”.

Marco Polo sarà ricordato dalla pianista Ruya Taner, ambasciatrice della cultura turca nel mondo, e dal sassofonista Kursat Basar Domenica 17 marzo ore 18,00 nel concerto “La Musica della Seta”.

Ogni appuntamento sarà preceduto da un Open Concert dedicato all'Amore (30 minuti prima dell'inizio del concerto): A.A.A. con Rosa Bianco, Stefania Marotti e Dentice Pantalone.

A tutti i concerti faranno seguito Aperitivi con degustazione di prodotti tipici locali: momenti conviviali per conoscere meglio gli artisti e parlare di Arte.

Il programma:

Domenica 4 febbraio ore 11:00
Tre solisti all'opera,  con Patrick De Ritis (1° Fagotto dei Wiener Symphoniker e Wiener Philharmoniker) con SachaDeRitis al flauto e MichelaDeAmicis al pianoforte.

Sabato 10 febbraio ore 18:00
Le sinfonie di Ludwig, con Gemma di Battista e Marilena Liso

Sabato 17 febbraio ore 18:00
Paganiniana, con Oleksandr Pushkarenko, violino

Sabato 24 febbraio ore 18:00
Pianissimo, con Claudia Vento, pianoforte

Domenica 3 marzo ore 11:00
Puccini100, con Claudia Carletti, Nicoletta Latini, pianoforte

Venerdì 8 marzo ore 18:00
Rospigliosi Trio, con Rieko Okuma flauto, Lapo Vannucci chitarra, Luca Torrigiani, pianoforte

Domenica 17 marzo ore 18:00
I suoni della seta, con Kursat Basar, Ruya Taner

Informazioni Aggiuntive
Note
Tutti i concerti si terranno nella Sala delle Arti (Via Provinciale 89 – Manocalzati, a 100 metri da Progress): possibilità di ampio parcheggio.
Informazioni di prenotazione
bambini gratis; studenti 50%
Manocalzati
Via G. Dorso, 1, 83030 Manocalzati AV, Italia