La manifestazione “Il Nocciolo e le Strade dei Forni” è un itinerario culturale ed enogastronomico, nato da un’idea dell’attuale sindaco di Marzano di Nola Franco Addeo, organizzato dall’amministrazione comunale e patrocinato dalla Provincia di Avellino.

La manifestazione che si terrà l'1 Ottobre  è una festa contadina, di tradizione antica che valorizza i prodotti tipici locali e in grado di far rivivere folklore e rapporti socio – culturali che un tempo erano parte della vita quotidiana dei cittadini del luogo.

In passato i cortili e i forni non erano solo luoghi di aggregazione dove si svolgevano i lavori quotidiani ma erano anche luoghi dove si tramandavano tradizioni e vecchie storie.

Durante la manifestazione ogni cortile sarà allestito ed illuminato dalle fiaccole e dal fuoco che arde nei forni. Ci saranno tavoli e panche in legno dove poter assistere alla preparazione del pane e dove si potranno degustare i dolci preparati con i prodotti tipici come noci, nocciole e castagne, il tutto accompagnato con gli ottimi vini del luogo.

Inoltre, sarà possibile vedere all’opera gli artigiani di un tempo ed assistere ai vecchi mestieri domestici quotidiani che in passato si svolgevano nei cortili.

Un vero e proprio viaggio nel passato accompagnati da spettacoli folkloristici con le cantilene e le danze tradizionali.

Marzano di Nola
Via Nazionale, 83020 Marzano di Nola AV, Italia