A Mercogliano si tiene "Africa: una corsa per la vita la speranza in movimento", una gara podistica di beneficenza per aiutare le famiglie più disagiate del Sudafrica.

Organizzata dal Coni Avellino con la collaborazione dell’amministrazione comunale di Mercogliano, la Pro Loco, l’associazione Hermes e diversi attori sociali del territorio l'iniziativa  racchiude sport, prevenzione e solidarietà.

Alle ore 9:30 partiranno gli atleti da viale San Modestino, un percorso interno di circa 8 chilometri che attraverserà il paese fino al centro storico di Capocastello per poi scendere alla frazione Torelli e tornare al punto di partenza, dove sarà allestito il Villaggio dello sport e della prevenzione senologica.

Una gara di atletica dedicata alla raccolta fondi per sostenere il progetto della Fondazione Gauta al fianco delle famiglie del Sudafrica.

Rita Antonietta Franzese è l'ambasciatrice internazionale della fondazione Gauta dal 2016, si tratta di un’organizzazione non profit registrata in Sudafrica, a Diepsloot, nella provincia di Johannesburg che sta lavorando insieme al Coni di Avellino, con il Presidente Giuseppe Saviano e tutte le Asd che vogliono aderire alle attività in programma.

“Stiamo parlando- racconta Rita- di un quartiere malfamato, tra i più disagiati dell’intera area sudafricana. Un mosaico fatiscente di baracche e povertà, in cui la luce della speranza spesso è oscurato da situazioni rovinose.
Manca l’elettricità, manca l’acqua potabile e qualsiasi altro tipo di servizio essenziale per la vita. Tutto ciò che, al contrario, noi abbiamo a portata di mano e di cui godiamo, spesso senza renderci entro del lavoro stesso di questi beni.
E’ nostra missione perciò, impegnarsi a donare alle persone più svantaggiate cibo, vestiti, assistenza medica, oltre che garantire sicurezza e protezione ai bambini affinché non si abusi più di loro e non soffrono più la fame.
Ci impegniamo a incoraggiare le famiglie e sostenerle affinché possano ottenere a poco a poco la loro indipendenza economica e sociale, escludendo una volta per tutte la necessità di essere coinvolte in crimini o abusi di droga."

Alla luce di questo esposto Rita chiede al Comune di Mercogliano, a tutti gli Enti locali, alle Istituzioni, alla scuola, alle associazioni sportive di aiutare a far diventare realtà un progetto di raccolta fondi in cui “tutti noi in qualità di cittadini, possiamo fare la nostra parte”.

“L’unione fa la forza e quando Saviano chiama Mercogliano risponde sempre - così il sindaco di Mercogliano, Vittorio D’Alessio, al tavolo di presentazione dell’evento -. Saviano sta svolgendo un importante ruolo nell’aggregazione sociale, mettendo insieme talvolta anche realtà che non convergono tra loro”.

Tra queste anche la prevenzione. “Sempre pronti a collaborare con tutti, soprattutto nelle iniziative solidali rivolte a chi è oggetto di sofferenze e violenze ed ha bisogno di aiuto - le parole di una delle volontarie di Hermes ODV, Bianca Corcione, associazione che sarà presente all’iniziativa con le visite e le ecografie senologiche effettuate dal presidente onorario dottor Sabatino D’Archi -. Le offerte volontarie che vorranno donare le persone che si sottoporranno alle visite saranno destinate ai bambini sud africani, insieme a quello che si raccoglierà con le altre attività. Perché si sa che da soli non si va da nessuna parte”.

Il primo passo, dunque, è la corsa podistica del 17 marzo che, tra l’altro,  avrà come premio finale due biglietti aerei Napoli- Londra (andata e ritorno).

Informazioni Aggiuntive
Raduno ore 09:30, Partenza ore 10:00, percorso di 8 chilometri
Mercogliano
Piazza Municipio, 1, 83013 Mercogliano AV, Italia