Presentato il programma della stagione 2022-2023 del Teatro “99 Posti” di Mercogliano. “Se Shakespeare fosse donna” è il tema del cartellone, che propone al pubblico 6 spettacoli dedicati all’interiorità ed alle storie delle donne.

L’idea parte da una domanda: “Che aspetto avrebbe oggi il teatro se a scrivere le grandi opere shakespeariane ci fosse stata una donna o se il drammaturgo di Stattford on Avon avesse avuto una sorella straordinariamente più dotata di nome Judith?”

Il Teatro 99 Posti si schiera ritenendo che non basta solo produrre leggi che favoriscano la parità di genere   ma che ci debba essere una controriforma culturale , una rivoluzione delle menti che scardini preconcetti arcaici, incrostazioni di una società purtroppo costruita spesso sulla discriminazione dei generi.

La selezione delle compagnie è stata effettuata da Gianni Di Nardo ed Elena Spiniello, che hanno stilato una programmazione all’insegna della ricerca e della qualità della proposta artistica.

Durante gli spettacoli sarà assegnato un punto informativo a rotazione per presentare le loro attività alle seguenti associazioni: Pro Loco di Mercogliano, “Non una di meno”, “Teatro d’Europa” e la sua Compagnia delle Donne, “Zia Lidia Social Club”, Tenuta Serpico ASD e Casa Rifugio per le Vittime di violenza “Antonella Russo” cooperativa “Demetra”.

Il taglio del nastro avverrà domenica 30 ottobre, alle 18.30, con Officina Dinamo che propone “Pasqua Bassa”, per la regia di Roberto Negri. Lo spettacolo è tratto dall’omonimo libro di Antonio Del Giudice.

Il 20 novembre, appuntamento con Virus Teatrali, che porta in scena “Amleto o il gioco del suo teatro”, adattamento dell’opera di Shakespeare “Amleto”. La regia è di Giovanni Meola.

Il 10 dicembre Teatro del Baule e Teatro in Fabula, con la coproduzione  di Dante Society London di Londra, presentano “White Sound”, scritto, diretto e interpretato da Melissa Di Genova e Simona Di Maio.

Il 15 gennaio 2023, riflettori sul “Teatro dell’Osso”, la Compagnia fondata dall’autore e regista irpino Mirko Di Martino, che metterà in scena “Regine Sorelle”.

Il 29 gennaio 2023  i Teatri Associati di Napoli proporranno “Locas” di Josè Pascual Abellan , con la regia di Niko Mucci.

Si chiuderà il 5 febbraio con “Fu Lumena”, la rappresentazione di Associazione Illuminata, interpretata dalla celebre attrice Lucianna Se Falco, diretta da Salvatore Ronga.

Mercogliano
Piazza Municipio, 1, 83013 Mercogliano AV, Italia