Mercoledì 3 aprile 2024, presso il Multisala Movieplex di Mercogliano, gli alunni dell’ I.C. Mercogliano, I.C. Aurigemma di Monteforte Irpino e dell’ Istituto Maria SS. di Montevergine  parteciperanno ad un incontro con l’Abate di Montevergine, Riccardo Luca Guariglia e Padre Enzo Fortunato, giornalista, saggista, direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi.

Il titolo dell’incontro è: “Una staffetta per il pianeta – i bambini riflettono sulle parole di Papa Francesco e si fanno custodi e testimoni della Terra, Casa Comune”.

Il tema affrontato costituisce una sfida importante per il presente e per il futuro del nostro pianeta, una materia particolarmente cara a al Santo Padre che, già con l’Enciclica “Laudato sì”, presentata nel maggio del 2015, si occupò della cura dell’ambiente naturale e delle persone, nonché su questioni più ampie del rapporto tra Dio, gli esseri umani e la Terra, completata poi idealmente con l’Esortazione Apostolica “Laudate Deum”.

Padre Enzo Fortunato, grande comunicatore, è profondo conoscitore della materia, avendo pubblicato, tra le sue numerose opere, il volume dal titolo “L’enciclica dei bambini. Rieducare al mondo degli adulti”, edito nel 2023 da San Paolo, scritto a quattro mani con Aldo Cagnoli, con prefazione proprio di Papa Francesco.

Il libro, che sarà distribuito a tutti gli studenti presenti, si rivolge a loro perché possano insegnare e sensibilizzare gli adulti sul tema dell’ecologia e dell’importanza che riveste la cura del pianeta e del Creato.

È necessario un simbolico passaggio di consegne dagli adulti ai bambini. È necessaria una cura della casa comune per il nostro pianeta maltrattato, con la corresponsabilità più o meno gravosa di tutti noi. Solo questa inversione di paradigma, con i bambini che insegnano e sensibilizzano gli adulti, può portare a una vera speranza di cambiamento. I bambini custodiscono un senso della bellezza ancora intatto. Lasciamo che ci parlino. E come questi ascoltano i propri nonni, noi proviamo ad ascoltare loro.

L’incontro sarà preceduto da un momento musicale a cura degli allievi dell’ I.C. Mercogliano, I.C. Aurigemma di Monteforte Irpino.

Il programma:

ore 09:00 Accoglienza

ore 10:00 Intrattenimento musicale a cura degli allievi dell'Ic Mercogliano e dell'Ic Aurigemma di Monteforte

ore 11:00 Saluti istituzionali e incontro con Fra Enzo Fortunato

Informazioni di prenotazione
evento libero
Avellino
Piazza Municipio, 1, 83013 Mercogliano AV, Italia

MER

comune di mercogliano, pro loco mercogliano, abbazia di montevergine
Allegati vari
Allegati: