Mercoledì 3 aprile 2024, presso il Multisala Movieplex di Mercogliano, gli alunni dell’ I.C. Mercogliano, I.C. Aurigemma di Monteforte Irpino e dell’ Istituto Maria SS. di Montevergine parteciperanno ad un incontro con l’Abate di Montevergine, Riccardo Luca Guariglia e Padre Enzo Fortunato, giornalista, saggista, direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi.
Il titolo dell’incontro è: “Una staffetta per il pianeta – i bambini riflettono sulle parole di Papa Francesco e si fanno custodi e testimoni della Terra, Casa Comune”.
Il tema affrontato costituisce una sfida importante per il presente e per il futuro del nostro pianeta, una materia particolarmente cara a al Santo Padre che, già con l’Enciclica “Laudato sì”, presentata nel maggio del 2015, si occupò della cura dell’ambiente naturale e delle persone, nonché su questioni più ampie del rapporto tra Dio, gli esseri umani e la Terra, completata poi idealmente con l’Esortazione Apostolica “Laudate Deum”.
Padre Enzo Fortunato, grande comunicatore, è profondo conoscitore della materia, avendo pubblicato, tra le sue numerose opere, il volume dal titolo “L’enciclica dei bambini. Rieducare al mondo degli adulti”, edito nel 2023 da San Paolo, scritto a quattro mani con Aldo Cagnoli, con prefazione proprio di Papa Francesco.
Il libro, che sarà distribuito a tutti gli studenti presenti, si rivolge a loro perché possano insegnare e sensibilizzare gli adulti sul tema dell’ecologia e dell’importanza che riveste la cura del pianeta e del Creato.
È necessario un simbolico passaggio di consegne dagli adulti ai bambini. È necessaria una cura della casa comune per il nostro pianeta maltrattato, con la corresponsabilità più o meno gravosa di tutti noi. Solo questa inversione di paradigma, con i bambini che insegnano e sensibilizzano gli adulti, può portare a una vera speranza di cambiamento. I bambini custodiscono un senso della bellezza ancora intatto. Lasciamo che ci parlino. E come questi ascoltano i propri nonni, noi proviamo ad ascoltare loro.
L’incontro sarà preceduto da un momento musicale a cura degli allievi dell’ I.C. Mercogliano, I.C. Aurigemma di Monteforte Irpino.
Il programma:
ore 09:00 Accoglienza
ore 10:00 Intrattenimento musicale a cura degli allievi dell'Ic Mercogliano e dell'Ic Aurigemma di Monteforte
ore 11:00 Saluti istituzionali e incontro con Fra Enzo Fortunato
MER
dalle 09:00
Mercogliano
Piazza Municipio, 1, 83013 Mercogliano AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login