La comunità di Mercogliano attende l’accensione dei falò nel borgo antico di Capocastello, l'appuntamento è fissato per il giorno 14 febbraio, in seguito agli incontri religiosi sarà possibile riunirsi intorno alla luce dei falò.

Una celebrazione pagana connessa alla ritualità cristiana, "A‘lumanera" appartiene alla civiltà rurale, quella di pastori e contadini che ritenevano questo fuoco di buon auspicio, propiziatorio per la raccolta delle nocciole e dell’uva: quando la lumanera si spegnava, si raccoglievano le ceneri e ognuno le spargeva sul proprio terreno.

Anche quest'anno il rituale si rinnova.

Il programma:

ore 18:00 celebrazione della Santa Messa in onore dei Santi Patroni presso la Chiesa dell'Immacolata Concezione;

ore 19:00 Benedizione e accensione della Lumanera.

Ad allietare la serata il gruppo popolare Kalimma, degustazione dei piatti tipici della tradizione mercoglianese e del buon vino, tutto offerto rigorosamente dall'Associazione A'Lumanera, dagli abitanti di Capocastello e la cittadinanza attiva verso le nostre tradizioni.

Il ricavato delle offerte sarà utilizzato per la realizzazione delle statue dei Santi Patroni che saranno donate alla Chiesa San Pietro e Paolo.

Mercogliano
Piazza Municipio, 1, 83013 Mercogliano AV, Italia